Dal 12 al 18 Giugno 2023 l’Unitre di Orvieto, con la direzione tecnica di Orvietur Viaggi e Turismo, organizzerà il tradizionale tour in sette giorni d’inizio giugno, che da sempre apre la stagione estiva con la promozione di luoghi suggestivi e di particolare bellezza.
Quest’anno sarà in programma la zona settentrionale della Sicilia. Un viaggio nel Mito, in una Sicilia che non ti immagini: cartaginese-arabo-normanna. Con i suoi giardini di arance e limoni della Conca d’Oro e le bellezze architettoniche di Palermo, con le sue montagne dove d’inverno si scia, con i suoi castelli medievali e i suoi borghi che il tempo non è riuscito a scalfire. Con la sua arte che nella cattedrale di Cefalù, dove risplendono i mosaici del Cristo Pantocratore, ha espresso tutta la sua grandiosità.
Una Sicilia che racchiude in sé i segni e le contaminazioni delle mille Sicilie di cui parlava Sciascia, ai margini del latifondo dei baroni e dello zolfo, temi cari a Pirandello e a Tomasi di Lampedusa. Ma il viaggio porterà i visitatori anche in uno dei luoghi più singolari dell’isola: le Gole di Tiberio nel fiume Pollina, un parco naturalistico a due passi dalla splendida Cefalù, inserito tra i siti Patrimonio dell’Umanità. Per informazioni ed iscrizioni, contattare la Sig.ra Fabrizia Mencarelli (3389514859).