novita-per-i-cdl-medici,-odontoiatri,-veterinari-e-infermieri:-fino-al-30%-dei-posti-in-piu-nel-2023.

Novità per i CDL Medici, Odontoiatri, Veterinari e Infermieri: fino al 30% dei posti in più nel 2023.

Arrivano importanti novità per i CDL Medici, Odontoiatri, Veterinari e Infermieri: possibile aumentano fino al 30% dei posti disponibili.

In attesa che anche la Conferenza Stato-Regioni si esprima sui fabbisogni, la conferenza dei rettori CRUI, presieduta dal prof. Salvatore Cuzzocrea, ha chiesto agli Atenei italiani un incremento fino al 30% dei posti disponibili sia nei Corsi di Laurea in Medicina che in quelli in Infermieristica.

Mastrillo: “quest’anno potrebbero aumentare le immatricolazioni ad Infermieristica”.

“Quest’anno non è escluso che si possano iscrivere 5mila studenti in più ai Corsi di Laurea in Infermieristica passando così da 20mila a 25mila immatricolazioni; è chiaro che il numero dei laureati in Infermieristica è sceso sotto 10mila. Inoltre, rispetto ai laureati in Medicina il rapporto è sotto 1 a 1, mentre era 2 a 1, il doppio nel 2013. Se da una parte si giustifica l’aumento dei Medici per bilanciare il basso numero di laureati negli anni precedenti, a preoccupare è il calo progressivo degli infermieri” – spiega Angelo Mastrillo, docente in Organizzazione delle Professioni sanitarie all’università di Bologna.

Il dott. Angelo Mastrillo prevede un +5000 immatricolazioni nell'A.A. 2023/2024 per il CDL in Infermieristica.
Il dott. Angelo Mastrillo prevede un +5000 immatricolazioni nell’A.A. 2023/2024 per il CDL in Infermieristica.

Ecco i posti disponibili per Medicina e Chirurgia, Odontoiatria e Veterinaria.

Il Ministro dell’Università, come noto capeggiato dal neo-ministro Anna Maria Bernini, ha firmato qualche ora fa i decreti che stabiliscono, anche se in maniera provvisoria, i posti disponibili per le immatricolazioni al Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia (in lingua italiana), Odontoiatria – Protesi dentaria e Medicina Veterinaria per l’Anno Accademico 2023-2024. Quelli disponibili in lingua inglese saranno resi noti successivamente.

Da una lettura sommaria dei suddetti decreti si evincono i posti attribuiti agli atenei in via provvisoria, in attesa della definizione dell’accordo che sarà assunto nell’ambito della Conferenza Permanente per i Rapporti Stato-Regioni e Province autonome di Trento e Bolzano.

I posti disponibili nel dettaglio:

Medicina e Chirurgia > 14.787 posti (576 riservati ai candidati degli Stati Extra-Europei), secondo il Decreto Ministeriale n. 75/2023; l’anno precedente erano 14.740.

Odontoiatria e Protesi Dentaria > 1.384 posti (95 riservati ai candidati degli Stati Extra-Europei), secondo il Decreto Ministeriale n. 74/2023;

Medicina Veterinaria > 1.082 posti Il decreto (59 riservati ai candidati degli Stati Extra-Europei), secondo il Decreto Ministeriale n. 75/2023.

Il sistema TOLC e la domanda di inserimento in graduatoria.

L’ammissione ai 3 CDL magistrali a ciclo unico per l’A.A. 2023/2024 ci sarà a seguito del superamento della prova d’esame TOLC (Test OnLine CISIA). Quest’ultima potrà essere ripetuta più volte in varie “finestre temporali”: tra il 13 e il 22 aprile 2023 e tra il 15 e il 25 luglio 2023 (le prove saranno calendarizzate a discrezione di ciascun ateneo).

Superato il test d’ingresso il futuro studente dovrà compilare la domanda di inserimento nella relativa graduatoria esclusivamente on line attraverso la piattaforma realizzata da CINECA. In questo caso la domanda è attiva dal 31 luglio 2023 e fino al 24 agosto 2023, alle ore 15.00. Il candidato dovrà verificare il punteggio proposto dal sistema TOLC e indicare, in ordine preferenziale, le sedi universitarie per cui intende concorrere. Tali preferenze non potranno essere revocate in alcun modo dopo le ore 15.00 del 24 agosto 2023 (farà fede come volontà del discente l’ultima conferma).

La graduatoria finale.

Dopo aver presentato la domanda al futuro discente non resterà che attendere la pubblicazione della graduatoria nazionale definitiva, prevista per il 5 settembre 2023 (in anticipo rispetto al passato).

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *