pubblica-illuminazione,-guasto-nel-centro-storico:-riparazioni-in-corso

Pubblica illuminazione, guasto nel centro storico: riparazioni in corso

In questi giorni un importante guasto ha interessato la rete di pubblica illuminazione del centro storico di Assisi, come noto dal 1998 di competenza e gestione di Enel Sole. La ditta responsabile delle manutenzioni per conto di Enel si è prontamente attivata, a seguito delle segnalazioni da parte del Comune, per le riparazioni. Tuttavia le condizioni meteorologiche particolarmente avverse hanno contribuito a peggiorare la situazione di questi impianti particolarmente vetusti che sono di proprietà e competenza Enel.

A seguito delle molteplici sollecitazioni da parte del Comune, del Sindaco Stefania Proietti in prima persona, Enel Sole si è attivata per una completa sostituzione del tratto di rete elettrica e dei quadri. Nel frattempo la ditta sta effettuando le manutenzioni straordinarie che hanno consentito la riaccensione dell’impianto, lavorazioni che sono necessariamente effettuate di giorno e richiedono l’accensione della pubblica illuminazione in orario diurno. Proprio nel corso dell’esecuzione dei lavori di manutenzione, si rende tipicamente necessario accendere i punti luce per effettuare verifiche e controlli, è questo il motivo per cui si verificano luci pubbliche accese di giorno, proprio nei tratti spenti per guasto di notte.
Anche oggi, come nei giorni scorsi, i tecnici sono al lavoro nella zona San Pietro dove anche stanotte si è nuovamente verificato un guasto.
Questa situazione non ha nulla a che vedere con gli interventi di risparmio energetico, come inopinatamente scritto dalla Lega di Assisi, che ancora una volta non perde occasione per puntare il dito esclusivamente contro il Sindaco di Assisi, come se fosse anche il capo elettricista del Comune. Si stigmatizza anche il tentativo da parte della Lega di creare un procurato allarme volendo collegare guasti tecnici e risparmio energetico a due effrazioni, peraltro avvenute con luci accese, come si è potuto già rilevare dalla rete comunale di telecamere di video sorveglianza.

Intanto sempre in tema di pubblica illuminazione, l’amministrazione comunale di Assisi, tramite la convenzione Consip, ha risolto il servizio di gestione e manutenzione degli impianti di pubblica illuminazione. Con un accordo il Comune, che è proprietario di 8.155 punti luce sull’intero territorio, città e frazioni, ha affidato a terzi il servizio nel rispetto delle regole stabilite che risultano vantaggiose per l’ente a fronte di un sicuro miglioramento della pubblica illuminazione. L’oggetto dell’accordo riguarda la fornitura di energia elettrica, la gestione e conduzione degli impianti, la manutenzione ordinaria e straordinaria, gli interventi di qualificazione energetica e innovazione tecnologica.

“I vantaggi per l’amministrazione – spiega l’assessore all’ambiente Veronica Cavallucci – sono molteplici, i principali si estrinsecano in un costo certo e inferiore, a parità di prestazioni, rispetto ad altri tipi di affidamento e in un reale efficientamento energetico di tutti gli impianti e quindi anche in un risparmio per le utenze”. La convenzione ha una durata di 9 anni e l’importo annuale è di quasi un milione di euro, 990.563 mila per la precisione.
“Questa scelta – aggiunge l’assessore – rientra tra gli obiettivi che l’amministrazione persegue da anni e cioè incrementare le politiche di risparmio energetico e il ricorso a energie alternative a basso impatto ambientale, abbiamo infatti approvato il Piano di azione per l’energia sostenibile e il clima (Paesc) che prevede una riduzione delle emissioni di CO2 sul nostro territorio del 40 per cento entro il 2030”.

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *