questo-ufficiale-nazista-non-e-il-padre-di-klaus-schwab-(wef)

Questo ufficiale nazista non è il padre di Klaus Schwab (Wef)

Il 27 maggio 2022 su Facebook sono state pubblicate due foto in bianco e nero: nella prima si vede il presidente esecutivo del World economic forum (Wef), Klaus Schwab; la seconda mostra un uomo vestito con una divisa nazista. Le due immagini sono accompagnate da questo commento, scritto da chi ha pubblicato il post su Facebook: «L’immagine a sinistra mostra il fondatore del World Economic Forum, Klaus Schwab. A destra c’è il padre, stretto confidente di Hitler, l’industriale nazista Eugen Schwab».

Si tratta di una notizia falsa.

La persona in divisa non è Eugen Schwab, padre di Klaus Schwab. Come hanno ricostruito i colleghi tedeschi di Dpa, la foto mostra un generale nazista di nome Walther Dybilasz, deceduto nel 1950.

Eugen Schwab, nato nel 1899 in Svizzera, non è stato un soldato ma il direttore di filiale della società industriale svizzera Escher Wyss AG a Ravensburg (Germania), durante la seconda guerra mondiale. Dpa ha verificato che, in base alle fonti storiche disponibili, non esistono prove che Eugen Schwab fosse stato un alleato o un confidente di Adolf Hitler.  

Su Facta ci siamo occupati più volte di casi di disinformazione che hanno riguardato Klaus Schwab (qui, qui, qui, qui e qui). Il presidente esecutivo del Wef è anche al centro della teoria complottistica priva di fondamento conosciuta con il nome di Grande Reset, di cui ci siamo occupati qui.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.