questo-video-non-mostra-una-protesta-«gigantesca»-in-grecia-contro-l’obbligo-vaccinale,-e-del-2019

Questo video non mostra una protesta «gigantesca» in Grecia contro l’obbligo vaccinale, è del 2019

Il 19 luglio 2021 su Facebook è stato pubblicato un video girato che mostra una numerosa folla riempire le strade intorno a un palazzo di colore bianco. Le immagini sono accompagnate da questo testo: «Protesta Popolare gigantesca in Grecia, contro obbligatorietà VA_CCI/NALE». Il riferimento è alla proteste svoltesi il 14 luglio ad Atene a cui hanno partecipato più di 5.000 manifestanti contro il programma di vaccinazione anti-Covid del governo greco che prevede l’obbligo per alcuni settori.

Il contenuto oggetto della nostra verifica è fuorviante e veicola una notizia falsa. Le immagini non sono state girate a luglio 2021 e non mostrano una protesta contro la campagna vaccinale in Grecia. 

Il video è stato girato il 20 gennaio 2019 e mostra un momento della manifestazione andata in scena a piazza Syntagma (Atene) dove si trova il parlamento greco, per protestare contro l’accordo raggiunto, dopo una disputa trentennale, tra il primo ministro greco e quello macedone per cambiare il nome della Macedonia in “Repubblica della Macedonia del Nord”. Secondo i manifestanti greci il nome “Macedonia” avrebbe implicato una rivendicazione territoriale su una regione territoriale della Grecia con quel nome.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *