registro-nazionale-degli-operatori-socio-sanitari:-gli-stati-generali-della-categoria-danno-l'ok-alla-proposta.

Registro Nazionale degli Operatori Socio Sanitari: gli stati generali della categoria danno l'ok alla proposta.

Novità per il Registro Nazionale degli Operatori Socio Sanitari: gli stati generali della categoria danno l’ok alla proposta.

Egregio Direttore,

Si è sancito ufficialmente la costituzione del registro nazionale dell’operatore socio sanitario. Gli Stati Generali della professione OSS attraverso la prima consultazione della Categoria sullo sviluppo della professione, dove si sono espressi già 2mila Operatori Socio Sanitari, ha preso un primo impegno, dal 18 gennaio 23 si va a istituire il Registro Nazionale dell’OSS, attraverso la Piattaforma www.statigeneralioss.eu.

Tutti gli oss potranno iscriversi al nascente Registro Nazionale degli operatori socio sanitari di grande rilevanza per la tutela della professione, cercando di raggiungere i 50mila iscritti, costruendo di fatto un registro nazionale ufficiale.

Il Registro Nazionale non è da confondere con l’elenco regionale. L’elenco regionale non ha seguito a quanto stabilito dall’organo legislativo regionale, rimasto lettera morta, e che tale non dà nessun titolo, se non a un censimento degli oss formati ed è facoltativo.

È pur vero che ogni professionista, forte del proprio mandato professionale, conserva la responsabilità di scegliere come agire nell’esercizio della professione. Ciascuno deve darsi energia per la voglia di farcela attraverso la perseveranza, superando ogni ostacolo, ecco perché oggi si pone in modo forte attraverso gli Stati Generali un tema sentito, affinché l’oss sia l’artefice a istituire il registro nazionale.

Il documento allegato indica il procedimento su come interagire con gli Stati Generali partendo dai valori e dai principi. Gli atteggiamenti professionali sono quindi l’insieme dei “comportamenti ideali” che la professione della figura oss dovrebbe assumere nella relazione di educare se stesso in un’evoluzione professionale.

L’ingresso a pieno titolo nel mondo delle professioni sociosanitarie, con l’approvazione del decreto Lorenzin “area socio sanitaria”, poi col decreto “sostegni bis” “ruolo socio sanitario”, gli operatori sociosanitari ora necessitano la creazione di un registro nazionale. “La Legge 3/2018 ha affermato che: “Per l’esercizio di ciascuna delle professioni sanitarie, in qualunque forma giuridica svolto, è necessaria l’iscrizione al rispettivo albo”. L’iscrizione al relativo “albo” quale requisito indispensabile per l’esercizio della professione è obbligatorio.

Stiamo parlando di un tema non politico in senso stretto, non di qualche discussione su visioni opposte della realtà, ma di qualcosa che tocca tutti, e attraverso gli Stati Generali si sarebbero dunque gettate le basi per istituire il Registro Nazionale dell’operatore socio sanitario. Bisogna superare gli steccati ideologici e riunirsi.

Se guardiamo le formiche, Esse hanno una sorprendente filosofia in quattro punti: “non arrenderti mai, guarda avanti, sii positivo e fai tutto quello che puoi”. Siete Pronti? La difficoltà non sta nel credere nelle nuove idee, ma nel fuggire dalle vecchie. Uscire dai vecchi schemi, e prendere la via maestra, è la chiave per evolvere attraverso gli Stati Generali e il Registro Nazionale.

Istituire il registro nazionale degli OSS era giusto nel 2018 e lo è anche adesso, specialmente mentre si sta discutendo della nuova legge sulla formazione e sulla nuova figura. Un registro ufficiale può essere uno strumento molto utile anche per programmare e progettare il ruolo degli OSS nella nuova sanità che sarà disegnata dalla riforma della formazione in questi mesi.

Per attuare questo piccolo grande passo in avanti dell’organizzazione professionale dell’operatore socio sanitario, gli operatori socio sanitari interessati ad aderire alla realizzazione del registro nazionale possono iscriversi sulla piattaforma, si ricorda che il pagamento della quota associativa annuale è obbligatoria come previsto dalle stesse norme. Seguendo le norme bisogna fare domanda al Ministro della Sanità per il riconoscimento di un collegio/albo degli OSS che deve essere fatto attraverso un elenco degli iscritti, numero degli iscritti in regola con la quota associativa.

Un percorso molto duro a causa di tutte le resistenze da parte di molte associazioni oss, ma avendo ben presente l’importanza del tema, noi non ci arrenderemo mai al dissenso di queste associazioni sapendo di essere nel giusto e continueremo a batterci in ogni sede per la tutela della professione oss e del cittadino.

Gli Stati Generali Della Professione OSS
Simone Rizzato

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *