scritte-in-difesa-dell’anarchico-alfredo-cospito-sulla-strada-che-collega-orvieto-e-allerona

Scritte in difesa dell’anarchico Alfredo Cospito sulla strada che collega Orvieto e Allerona

Nella notte tra giovedì e venerdì, sono spuntate delle scritte sulla strada provinciale 44 che collega Orvieto ad Allerona in difesa dell’anarchico, detenuto al 41 Bis, Alfredo Cospito.
Il caso dell’anarchico Cospito sta attirando l’attenzione dell’opinione pubblica e della comunità politica. Cospito, attualmente detenuto con il regime 41 bis, è in sciopero della fame da diversi giorni per protestare contro la sua detenzione. La prima condanna di Cospito risale al 2014, quando venne condannato a 10 anni e 8 mesi per la gambizzazione del Dirigente di Ansaldo Nucleare, Roberto Adinolfi.

Durante la reclusione venne anche condannato per aver posizionato ed innescato due bombe davanti alla Scuola per Allievi Carabinieri di Fossano. Le bombe artigianali vennero fatte esplodere con mezz’ora di differenza l’una dall’altra, fortunatamente non provocando morti o feriti. La seconda condanna a 20 anni è stata aggiornata, dopo sei anni, spostando il recluso nel regime di carcere duro del 41 Bis, a causa dei messaggi in codice di incitamento alla violenza che inviava all’esterno. Il 41 bis è un regime di detenzione speciale introdotto in Italia per i detenuti considerati pericolosi per la sicurezza dello Stato.

Tuttavia, alcuni sostengono che la pena per Cospito non sia proporzionale alla tentata strage per cui è stato condannato. Numerose associazioni, giornali, politici e tg hanno fatto appelli al Ministro della Giustizia e al Presidente della Repubblica perché revochino il 41 bis per Cospito. Le condizioni di salute del detenuto sono gravi, molti temono per la sua vita. L’interesse su questo caso sta aumentando, anche a livello locale, diventando un argomento di dibattito sempre più importante per la società italiana. (A.I)

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *