Semplici, soffici e profumate, le ciambelle (o ciambelloni) sono i dolci della colazione o della merenda per eccellenza. Tutti in casa conservano gelosamente una manciata di ricette infallibili. Se siete tra questi o tra coloro che cercando di creare il proprio ricettario personale, siete nel luogo giusto. Qui potete trovare alcune di quelle più facili, gustose e creative. Non vi resta che provarle tutte e scegliere la vostra preferita.
Torta soffice a forma di ciambella
La torta soffice a forma di ciambella è un delizioso dolce da credenza che si prepara con pochi e semplici ingredienti. Perfetta per la prima colazione o per la merenda, si presta inoltre a infinite varianti: ora non vi resta che trovare la vostra.
Ciambella alle mandorle
La ciambella alle mandorle è semplice, veloce e molto profumata. Il suo sapore, dolce e delicato, la rende perfetta per accompagnare una tazza di tè o una cioccolata calda. Provare per credere.
Ciambella agli agrumi
La ciambella al profumo di limone e arancia è un dolce soffice e semplice che, di solito, accontenta adulti e bambini. Quando la preparerete non durerà molti giorni, fidatevi.
Ciambella con farina di castagne
Per preparare una ciambella a base di farina di castagne, vi consigliamo di seguire la ricetta della torta allo yogurt e cacao con farina di castagne. Il procedimento sarà lo stesso però, anziché utilizzare un normale stampo rotondo per torte, dovrete utilizzare quello per ciambelloni. Morbido, gustoso e profumato, questo dolce vi conquisterà al primo morso.
Ciambella all’acqua
La ciambella all’acqua è un dolce da forno molto soffice e leggero, adatto anche per chi soffre di un’ intolleranza al lattosio. Dolce da colazione per eccellenza, la ciambella può essere aromatizzata con vaniglia, scorza di limone o di arancia, e arricchita con uva passa o gocce di cioccolato. Cosa aspettate a mettervi ai fornelli?
Ciambella noci e cioccolato
La torta noci e cioccolato è un dolce rustico che unisce il sapore intenso del cioccolato fondente alla consistenza croccante delle noci. Una volta preparato il composto, che dovrà risultare soffice e spumoso, potrete decidere se usare uno stampo classico o, per un risultato diverso dal solito, uno per ciambellone. A voi la scelta.
Ciambella semplice e veloce
Quella bicolore è una ciambella semplice e veloce, perfetta per la colazione di tutta la famiglia. La sua particolarità? L’effetto marmorizzato. Una volta ottenuto l’impasto, metà dovrà infatti rimanere chiaro, alla vaniglia, e metà dovrà (grazie all’aggiunta del cacao) diventare scuro. Dopo aver riempito lo stampo, non vi resterà che mescolare i due composti con l’aiuto di un cucchiaio. Il risultato sarà super invitante.
Ciambella con la ricotta
La ciambella con la ricotta si prepara con pochi e semplici ingredienti: uova, zucchero, olio di semi di girasole, ricotta fresca, farina e lievito. Per un po’ di sapore in più, aromatizzatela con della scorza di limone, della vaniglia o della cannella.
Ciambella 7 vasetti
Per preparare la ciambella 7 vasetti, la ricetta da seguire è uguale a quella della torta. Il nome, che avrete sicuramente già sentito, deriva dal metodo di misura degli ingredienti utilizzato. Se, infatti, non avete una bilancia o volete realizzare un dolce nel minor tempo possibile, usare i vasetti dello yogurt come dosatore può essere la soluzione che fa per voi.
Ciambella cocco e cioccolato
Per preparare una golosa ciambella cocco e cioccolato, vi basterà partire dalla ricetta del ciambellone al cocco e aggiungere il cioccolato, al latte o fondente in base ai vostri gusti. Dal sapore fresco ed esotico, questo dolce da forno ha una consistenza soffice e leggera e un profumo irresistibile. Insomma, è perfetto per iniziare la giornata nel migliore dei modi.
Torta margherita a forma di ciambella
La torta margherita è un dolce da colazione o da merenda soffice e profumato. Il trucco per prepararla in modo perfetto? Montare molto bene i tuorli con lo zucchero: la consistenza molto spumosa andrà ad aggiungere aria e dunque morbidezza alla torta. Per portare in tavola una variante di questa torta soffice, provatela a farla a forma di ciambella.
Chiffon cake
La chiffon cake è la versione americana del tipico ciambellone italiano da servire a colazione o a merenda, magari accompagnato da un bicchiere di latte e della frutta fresca. La sua consistenza, estremamente soffice e morbida, è la caratteristica che lo contraddistingue dal resto delle torte da credenza più famose. Non dimenticatevi che per realizzarla avrete bisogno dell’apposito stampo con i bordi molto alti e il fondo removibile.
Ciambella di carote
La ciambella di carote è una gustosa e dolce soluzione per chi deve seguire un’alimentazione senza glutine. La ricetta che vi proponiamo è una rivisitazione della celebre carrot cake di origine svedese che è poi diventata una delle grandi protagoniste delle tavole britanniche e statunitensi. Ideale per la colazione o la merenda, questa ciambella conquisterà tutti, anche i più piccoli.