ricetta-involtini-di-prosciutto-–-agrodolce

Ricetta Involtini di prosciutto – Agrodolce

Gli involtini di prosciutto cotto rappresentano un’idea perfetta per l’antipasto del menu di Pasqua anche se si rivelano ideali per tutta una serie di occasioni, da un buffet al pranzo in ufficio fino ad una cena senza pretese. Sono composti da fettine sottili di prosciutto al cui interno vengono avvolti uova sode, verdure e piselli, dando vita ad una pietanza super colorata e che suscita acquolina al solo assaggio. Oltre che come antipasto pasquale, nulla vi vieta di servirlo come piatto principale accompagnato da un contorno di verdure o da una insalata.

Come conservare gli involtini di prosciutto

Gli involtini possono essere conservati in frigorifero per 2 giorni, non di più per via delle uova che contengono. Vanno avvolti nella pellicola trasparente o posti all’interno di un contenitore a chiusura ermetica per evitare che si secchino o che si contaminino con altri cibi nel frigorifero. Evitate di sovrapporli ma manteneteli possibilmente in un unico singolo strato. Così facendo si manterranno freschi e gustosi. Vi sconsigliamo di congelarli. Del resto, sono talmente semplici da preparare che possono essere realizzati anche all’ultimo minuto.

Varianti degli involtini di prosciutto

Gli involtini di prosciutto sono versatili come pochi altri. Oltre che poterne preparare la versione cotta e quella fredda, come in questo caso, potete arricchire il ripieno in molti e gustosi modi. Ottimi sono ad esempio gli involtini di prosciutto cotto e tonno, ma si possono rendere ancora più appaganti con l’aggiunta di formaggio fresco a fette, con degli spinaci lessi e saltati in padella con poco burro. Oppure con un mix di ricotta fresca e funghi champignon saltati in padella o trifolati. A voi la scelta.

Variante Involtini di prosciutto

Glu involtini di prosciutto cotto e patate rappresentano una variante ancora più appagante: potete unirle a fette o sotto forma di purè.

Se amate il prosciutto cotto ecco altre ricette:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *