Cornetti salati, perfetti finger food
I cornetti salati sono un antipasto finger food gustoso e semplice da realizzare. Scoprite come fare la sfoglia con burro, formaggio e farina e scegliete poi come farcirli. Noi abbiamo scelto del patè di olive fatto in casa, ma voi potete optare per la vostra crema spalmabile preferita, che sia essa un pesto genovese, uno trapanese, una crema al pistacchio o semplicemente una salsa di pomodoro condita. Ecco come si preparano i cornetti salati.
Vota
I cornetti salati sono un antipasto finger food veloce e sfizioso, molto versatile per via della molteplice varietà di farcitura con i quali possono essere arricchiti. L’impasto è formato da una base grassa composta da burro e formaggio cremoso, alla quale è aggiunta solo la farina e un po’ di sale. La riuscita di questa ricetta, che non contiene uova, è nel riposo dell’impasto in frigorifero: dalle 4 alle 48 ore. La cottura in forno ad alte temperature rende l’impasto sfogliato. Il sapore è molto ricco grazie alla presenza del formaggio cremoso. Questi mini cornetti salati, adatti da servire in ogni stagione, sono ispirati ai rugelach, originariamente solo dolci, e appartenenti alla tradizione culinaria ebraica.
Servite freddi.
Variante
Farcite i cornetti salati con il pesto genovese, affettati oppure con formaggio fresco e noci tritate. Se preferite, prima della cottura, spennellate i cornetti con un po’ di acqua e cospargete con semi di sesamo.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.