Il pasticcio di bietole è un secondo piatto semplice e gustoso, perfetto per un pranzo informale. Noi abbiamo usato le erbette, una varietà di bietole dal sapore delicato. Se però preferite utilizzare le bietole da costa, dividete i gambi dalla parte verde e sbollentateli: in questo modo saranno più morbidi e facili da frullare insieme agli altri ingredienti. Per una versione vegetariana della ricetta, vi basterà omettere lo speck.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione Pasticcio di bietole
-
In un’ampia padella antiaderente, versate qualche cucchiaio di olio e aggiungete uno spicchio d’aglio in camicia. Unite anche le erbette già pulite, un bicchiere di acqua e un pizzico di sale, coprite con un coperchio e fate cuocere per circa 5 -8 minuti o finché le erbette risulteranno appassite. Togliete l’aglio e fate intiepidire.
-
Nel mentre, fate cuocere le patate in acqua bollente salata e, una volta cotte, pelatele e schiacciatele con lo schiacciapatate. Poi, prendete le erbette, frullatele con un frullatore ad immersione e trasferitele in una terrina. Aggiungete le patate schiacciate, un uovo sgusciato e mescolate con un cucchiaio.
-
Mettete anche 40 g di parmigiano, 2 cucchiai di pangrattato e continuate a mescolare.
-
A questo punto, imburrate una pirofila e rivestitela con il pangrattato. Distribuite una parte del composto di bietole sul fondo, quindi aggiungete il provolone a fette e lo speck a dadini e ricoprite con il resto del composto. Livellate per bene la superficie, spolverizzate la superficie con il parmigiano rimasto e qualche cucchiaio di pangrattato, condite con un filo di olio e fate cuocere il pasticcio nel forno preriscaldato a 180°C per circa 25 – 30 minuti (o finché sarà ben dorato in superficie).
Quali sono le varianti del pasticcio di bietole?
Potete preparare questo pasticcio utilizzando anche un altro tipo di verdura a foglia verde come gli spinaci oppure potete utilizzare un mix di verdure come cicoria da taglio e cime di rapa.
Variante Pasticcio di bietole
Il pasticcio è una soluzione adatta per tante occasione. Ecco altre ricette che potete provare:
- Pasticcio di asparagi e speck
- Pasticcio di carne in crosta
- Pasticcio di pane: aggiungi formaggio e broccoli
- Pasticcio di Pasqua, torta salata
- Pasticcio di pasta con spinaci e casera, primo piatto goloso
- Pasticcio di patate al forno
- Pasticcio di patate con ragù di carne al bimby
- Pasticcio di pollo con patate
- Pasticcio di radicchio
- Pasticcio di verdure al forno
- Pasticcio di zucca, speck e taleggio
- Pasticcio di zucchine e prosciutto
- Polenta pasticciata con gorgonzola