Organizzato e promosso da “Mercurio” in collaborazione con l’Associazione “Articolo 21 liberi di”, l’evento di mercoledì 8 febbraio alle ore 17.30, ospitato da “Lo Scalo Community Hub” in Via Sette Martiri 49 a Orvieto Scalo, vuole essere approfondimento informativo su uno dei casi più discussi del momento, e che vede protagonista Alfredo Cospito, l’anarchico detenuto nel carcere di Opera in regime di 41-bis in sciopero della fame da ottobre 2022.
Si tratta – scrivono gli organizzatori – “di un’iniziativa sulla vicenda di Alfredo Cospito e Anna Beniamino. Non per smania di seguire le voghe mediatiche ma per la convinzione che questo caso debba inquietarci tutte e tutti. Quali che siano le opinioni sui vari aspetti della vicenda, il recupero di uno spazio franco e plurale di informazione, condivisione, riflessione e dibattito é necessario, perché questo caso indica problemi cruciali che riguardano il governo delle nostre vite, il senso attuale della parola democrazia, la vigenza reale di libertà che diamo per scontate, come quella d’opinione. Uno spazio necessario per tutte e tutti ovunque, anche ad Orvieto”.
A fornire un contributo sulla vicenda sono state chiamate Ludovica Formoso (avvocata penalista nel processo in cui è stato condannato Alfredo Cospito) e Simona Materia (Associazione Antigone).
L’ingresso è libero.