alga-spirulina:-come-si-usa-in-cucina-–-agrodolce

Alga spirulina: come si usa in cucina – Agrodolce

L’alga spirulina si può usare in cucina. Lo sapevi? È una delle forme di vita più antiche presenti sulla Terra, è in realtà un cianobatterio a forma di spirale che vive nelle acque dei laghi salati africani e messicani e in alcuni laghi d’acqua dolce. Grazie all’elevata quantità di clorofilla in essa contenuta, la spirulina è caratterizzata da un colore verde molto intenso che la rende inconfondibile. Storicamente definita il cibo degli dei, si tratta di una sostanza in grado di apportare al nostro organismo numerosi benefici, tant’è vero che è considerata il migliore dei superfood. Se oggi è comune assumerla sotto forma di compresse, come un integratore, è importante sapere però che si può usare anche ai fornelli. Ecco quali sono le proprietà benefiche dell’alga spirulina e come si usa in cucina.

Perché fa bene

Ricca di proteine e micronutrienti, questa particolare alga è davvero sorprendente. Non solo perché è un antiossidante e un antinfiammatorio naturale ma anche perché è in grado di regolare il sistema immunitario, ridurre i livelli di colesterolemia e trigliceridi nel sangue, migliorare pressione sanguigna e glicemia e, in ultimo, contrastare l’anemia. In più, secondo alcuni recenti studi scientifici, ridurrebbe anche il rischio di cancro e avrebbe infine un’azione preventiva delle malattie cardiovascolari.

Dove si trova

Per regalarci una ricarica di energia salutare ed efficace, assumere l’alga spirulina con regolarità e imparare a usarla in cucina non può che essere quindi un’ottima idea. Ma sapete dove trovarla? Se siete abituati ad acquistare online, utilizzate questo metodo: scovare la spirulina nelle e-commerce è molto semplice e in pochi giorni la riceverete a casa pronta all’uso. Altrimenti, se preferite, potete trovarla nelle erboristerie e nei negozi specializzati di prodotti naturali sotto forma di compresse, polvere e scaglie.

Come usare la Spirulina in cucina

Ricca di vitamine del gruppo A, B, K ed E, amminoacidi, acidi grassi, sali minerali, antiossidanti e molte altre sostanze, l’alga spirulina andrebbe quindi introdotta nelle nostre ricette come un qualsiasi altro ingrediente.  È adatta per regimi alimentari di diverso tipo, inclusi quello sportivo, ipocalorico, vegetariano o vegano. Per usarla in cucina, acquistatela però in polvere o a scaglie. La spirulina in polvere è perfetta da aggiungere:

  1. yogurt
  2. latte vegetale di soia
  3. mandorla
  4. avena
  5. tè caldo
  6. smoothies
  7. centrifugati
  8. frittate
  9. polpette
  10. farina (per qualsiasi preparazione)

La spirulina in scaglie, invece, è ottima se consumata nelle insalate, con i cereali e lo yogurt, sulla pasta o nelle zuppe.

Provate ad arricchire un estratto di melograno o di ananas con un cucchiaino di spirulina in polvere: otterrete una bevanda con un effetto antiossidante, detossinante e depurativo. Se invece vi piace preparare la pasta fresca fatta in casa, prima di impastare aggiungetela al vostro composto: il risultato sarà un primo piatto colorato e sano. Lo stesso vale anche per la preparazione degli gnocchi verdi, nutrienti e proteici: una volta che avrete aggiunto un po’ di polvere all’impasto di patate e farina potrete procedere come per la ricetta degli gnocchi tradizionale.

Poi, a seconda del vostro estro creativo, divertitevi a trovare abbinamenti insoliti, magari anche dolci. L’importante, ricordatevi, è di assumerne al massimo 5 g al giorno e non di più. Inoltre, rimane buona norma leggere sempre l’etichetta dei prodotti che acquistate e cercare una filiera  di produzione certificata in modo da avere più garanzia sulla qualità.

Conclusione

I recenti approfondimenti di ricercatori e scienziati dell’alimentazione ci mette oggi a disposizione un numero infinito di integratori dalle molteplici qualità benefiche per il nostro corpo. Ma siamo o non siamo appassionati cuochi provetti? Ecco, allora impariamo a usare queste meraviglie, come l’alga spirulina, anche in cucina.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *