Sapevate che siamo il Paese europeo in cui si coltivano più carciofi, soprattutto nell’area del Mediterraneo? Derivato del cardo selvatico e pianta appartenente alla famiglia delle Asteraceae, il carciofo – il cui nome scientifico è Cynara cardunculus scolymus – è un ingrediente estremamente interessante e, in cucina, molto versatile. Con molte proprietà, anche medicinali, e tantissimi utilizzi.
Le proprietà dei carciofi
Dentro i carciofi ci sono soprattutto acqua e tante fibre. Al punto da creare, a volte, gonfiore addominale. Tuttavia, si tratta di un alimento ricco di sali minerali come sodio, potassio, fosforo, calcio, vitamine del gruppo B (soprattutto B1 e B3) e, in quantità più ridotte, vitamina C e vitamina K. Inoltre, hanno anche le proprietà antiossidanti dei flavonoidi e contengono betacarotene e luteina. Tra i polifenoli, invece, c’è la cinarina, quella che, presente nelle foglie, dà loro il caratteristico sapore amaro. La stessa che è in grado di apportare benefici al corretto funzionamento del fegato.
Quante calorie ci sono nei carciofi?
Ma questo non è tutto. Oltre a migliorare la digestione, i carciofi rappresentano anche un diuretico naturale e migliorano la produzione dei succhi digestivi. Il tutto in poche calorie: 100g di carciofi, infatti, apportano al nostro organismo soltanto 47kcal. Parlando del prodotto al naturale, ovviamente. Perché le calorie aumentano, anche in maniera esponenziale, a seconda dei condimenti e delle preparazioni, che sono numerosissime.
Dai contorni agli antipasti e alle torte rustiche, i carciofi sono una farcitura perfetta per mille ricette diverse. Eccone 20 che dovete assolutamente provare.
Carciofi crudi in carpaccio
I carciofi crudi in carpaccio sono un contorno invernale saporito e leggero. Questo piatto, che unisce le proprietà diuretiche e depurative dei carciofi a quelle antiossidanti degli agrumi, permette di portare a tavola un insieme aromatico e gustoso. Preparate il vostro carpaccio di agrumi in anticipo e servitelo con un secondo piatto di carne o di pesce.
Mame ripiene: carciofi al forno
Le mame ripiene o carciofi al forno sono un secondo piatto tipico del Veneto. Come avviene per tutte le ricette regionali, ogni famiglia vanta la propria versione. In linea di massima, la base del ripieno è però sempre uguale: uova, pangrattato e grana (o parmigiano) grattugiato. Cui si aggiungono, poi, altri ingredienti come pancetta, prosciutto cotto o crudo, formaggio fresco a cubetti e così via.
Strudel di carciofi e ricotta
Lo strudel di carciofi e ricotta è un antipasto gustoso adatto al periodo invernale e primaverile, magari per il pranzo fuori casa soprattutto in ufficio. La preparazione, rustica e vegetariana, può anche essere arricchita con dello speck o del prosciutto cotto. A voi la scelta.
Torta rustica con ciauscolo, patate e carciofi
La torta rustica con ciauscolo, patate e carciofi, contrariamente alle altre torte salate, non ha alcuna base di pasta brisée, di pasta sfoglia o di pasta matta. Questa torta rustica, infatti, è costituita da un composto a base di farina, uova e parmigiano, alleggerito dal latte e dalla panna, farcito con il ciauscolo, le patate a dadini e i carciofi. Si può mangiare sia tiepida sia fredda e si accompagna bene con verdure ripassate, formaggi e salumi.
Carciofini sott’olio della nonna
I carciofini sott’olio della nonna sono una conserva di verdure tipica della cucina italiana. La tecnica di conservazione utilizzata permette di gustare il cuore di questi vegetali invernali e primaverili durante tutto l’arco dell’anno.
Perfetti per rinforzare impasti oppure per affiancare le olive in salamoia durante l’aperitivo con gli amici, una volta che ne avrete aperto il barattolo, conservatelo in frigorifero. Se necessario, versate all’interno del barattolo altro olio extravergine per tenere i carciofini sempre coperti.
Pasta con i carciofi
La pasta con i carciofi è un primo piatto vegetariano tipico della cucina romana. Ciò che esalta il gusto di questa preparazione è l’accostamento dei carciofi con pecorino e mentuccia. Nella nostra ricetta, abbiamo utilizzato le penne rigate, che catturano e trattengono il sugo, ma potete utilizzare il formato di pasta che preferite.
Carciofi ripieni senza carne
I carciofi ripieni senza carne sono un secondo piatto vegetariano gustoso e facile da preparare. Il ripieno, composto da uova, pane e un misto di formaggi, rende il piatto filante e goloso. Potete utilizzare tranquillamente quelli che avete in frigorifero e realizzare così anche una buona ricetta di recupero.
Carciofi in sfoglia
I carciofi in sfoglia sono golosissimi salatini perfetti per un aperitivo gustoso. Ideali per un finger food molto rapido e sfizioso, potete servirli anche quando arrivano ospiti improvvisi. Si possono preparare sia con carciofi freschi sia con quelli congelati per poi essere avvolti nella pasta sfoglia.
Carciofi alla villanella
I carciofi alla villanella sono un piatto tipico siciliano: si tratta di cuori di carciofo semplicemente cotti in padella con acciughe e aglio. Molto probabilmente il loro nome è legato al fatto che venivano consumati in campagna. Per abbreviare i tempi di preparazione, usate la pentola a pressione: saranno pronti in una decina di minuti.
Carciofi sabbiati
I carciofi sabbiati sono un contorno vegetariano da preparare con pochi e semplici ingredienti. Perfetti per un pranzo leggero e saporito, potete scegliere la varietà di carciofi che preferite. Quelli siciliani, secondo noi, sono però i più indicati: essendo molto grandi, si prestano meglio a contenere il ripieno.
Torta pasqualina ai carciofi
La torta pasqualina ai carciofi è un secondo piatto di verdure molto semplice, perfetto per il pranzo di Pasqua. In particolare, si tratta della variante genovese della tradizionale pasqualina con le bietole o gli spinaci. Preparata con 6 sfoglie di pasta matta sottilissima, 3 alla base e 3 di copertura, il ripieno ricco e gustoso viene realizzato con carciofi trifolati, ricotta e parmigiano. A decorazione, ovviamente, le uova intere nel mezzo del ripieno così da ottenere il tuorlo sodo intero al taglio della fetta.
Spaghetti quadrati alla crema di carciofi e basilico con patate
Gli spaghetti quadrati alla crema di carciofi e basilico con patate sono un primo piatto molto ricco e saporito. Il condimento, corposo e appetitoso, ben si sposa con il formato di pasta secca suggerito. Provare per credere.
Sagne chine
Le sagne chine sono un primo piatto tipico della cucina calabrese che vengono preparate soprattutto durante le festività pasquali. Ma di che cosa si tratta? Sono delle sfoglie di pasta all’uovo farcite con carciofi, funghi, piselli e polpettine di carne. Ricche, deliziose e irresistibili: provatele.
Insalata di pollo, mele e carciofi
L’insalata di pollo, mele e carciofi è un piatto leggero e salutare, perfetto per il periodo invernale. La morbidezza della carne si lega perfettamente alla croccantezza dei carciofi e le note amarognole delle verdure si sposano alla grande con la dolcezza delle mele. Dal punto di vista nutrizionale, questa insalata è un vero e proprio toccasana.
Polpette di carciofi, provola e patate
Le polpette di carciofi, provola e patate sono un delizioso finger food che di solito è amato da tutti. Il loro sapore, ma soprattutto il loro cuore filante, le rende perfette per qualunque occasione, dal brunch domenicale al picnic. Ricordatevi che, in base ai vostri gusti, potrete decidere di utilizzare la provola dolce o quella affumicata.
Carciofi affogati
I carciofi affogati, stufati in padella con poca acqua e insaporiti con olive nere e capperi dissalati, sono un semplicissimo contorno vegetariano. Preparateli per accompagnare un secondo di carne o di pesce.
Fiore di carciofo con pane casereccio e prugne
Il fiore di carciofo con pane casereccio e prugne è un antipasto vegetariano elaborato e dal sapore delicato ed elegante. La particolarità di questo piatto è l’utilizzo della frutta. Il ripieno infatti si prepara con pane casereccio a cubetti, messo in una ciotola e bagnato con il succo di prugne, e le prugne secche disidratate tagliate a pezzetti piccoli. Fidatevi, il risultato vi sorprenderà.
Tortino di carciofi e formaggi
Il tortino di carciofi e formaggi è un piatto vegetariano che può essere servito ancora caldo come secondo oppure freddo come finger food. Per un tortino perfetto, utilizzate carciofi sodi e polposi: potete usare le mammole o i carciofi spinosi. E, se non seguite una dieta vegetariana, potete aggiungere qualche cubetto di prosciutto cotto saltato in padella.
Flan di carciofi
Il flan di carciofi è un antipasto vegetariano che fa parte della cucina francese. Dal sapore delicato, si realizza a partire da carciofi stufati, a cui poi vengono aggiunti uova, parmigiano e besciamella. Cotti a bagnomaria in forno, sono perfetti se serviti con una crema di formaggio dal sapore deciso: per un corretto contrasto di sapori utilizzate un formaggio di capra.
Carciofi alla giudia
I carciofi alla giudìa sono una ricetta tipica del Lazio ma la loro origine è ebraica. La preparazione molto è semplice ma ci sono alcuni passaggi fondamentali da rispettare. Prima della doppia frittura, infatti, occorre aprire i carciofi: questa tecnica permette ai carciofi di cuocersi e diventare croccanti senza però bruciarsi.
Se volete seguire la tradizione scegliete un buon extravergine di oliva e possibilmente cambiate l’olio tra la prima e la seconda frittura. Per un sapore più delicato, invece, potete usare l’olio di semi.