Grande partecipazione e cinque premiati per il Concorso presepi delle Pro loco di Capodacqua, Rivotorto e Viole. A valutare gli elaborati della Fratello Sole e di Monica Dionigi, Maria Teresa Tofi, Alberto Piccioni, Pietro Battistelli, Alessandro Paladino, Roberta Tomassetti, Bianca Tofi, Lucio Scatolini, Giovanni Nastianini, Sara e Sabrina Cavallucci, Giuliana Scatolini, Tania Taticchi, Leo Mancinelli, Fabio Gervasi, Luca Formica, Domenico Pieri, Carla Marchetti, Sara Trappelli e Giampiero Bondi, la commissione composta da Adriano Tofi, Loredana Cianchetta, Daniela Gorietti e Giuliano Tili con i presidenti delle Pro loco Chiara Fagotti, Luciano Angelucci e Ivano Bocchini.
La premiazione del concorso presepi delle Pro loco si è svolta il 5 gennaio alle 21 nel Salone della Pro loco di Rivotorto, una serata allietata dal concerto con il coro ” Allegre note” con la Presidente Gabriella Di Paola e la maestra Monica Pietrella e con l’accompagnamento del maestro stefano Zavattoni.
Questi i vincitori e le motivazioni:
Leo Mancinelli, primo premio – foto in evidenza
Il presepe di grandi proporzioni e buon effetto scenico, vede rappresentato l’ambiente del tempo su cui spicca il grande palazzo di Erode con una complessa movimentazione dei personaggi. La natività è rappresentata nel modo tradizionale con semplicità.
Sara Trappelli, seconda classificata
Presepe con una scenografia originale, grande effetto di profondità el rispetto delle proporzioni. Da evidenziare l’aspetto cromatico: scuro in lontananza e luminoso in prossimità del visitatore. Alcune scene sono meccanizzate dando così il senso del movimento. Tutto è allietato da un sottofondo musicale natalizio.
Domenico Pieri, terzo classificato
Presepe di grande imparto per il passante che si sente coinvolto nella scena i cui personaggi e gli animali sono a grandezza naturale. La natività è collocata sopra la testata del pozzo, luogo importante al tempo di Gesù. (Continua dopo la foto)
La sezione B della scuola d’infanzia Fratello Sole – foto in alto
Presepe che ci trasmette la nascita del bambino in una città dove ci sono molte case ma tutti sono chiusi dentro e nessuno sembra accorgersi di questo evento. Buona la realizzazione con cartoncini e i colori forti danno allegria alla scena trasmettendo gioia.
Lucio Scatolini, quinto premio
Il presepe, posto su tre livelli, è originale e armonioso nel complesso. Carta e stoffa fanno da cornice alla scena che risulta luminosa e di buon effetto cromatico.
© Riproduzione riservata