Come all’andata anche oggi il Cerignola supera il Foggia battendolo 4-2 al termine di una gara ben giocata per tutti e novantacinque i minuti. Un derby dominato dalla squadra di Michele Pazienza, autore di un capolavoro tattico. A trascinare ancora una volta il Cerignola Achik e Malcore. Il numero 9 gialloblu autore di tre perle ha colpito anche due pali. Altro protagonista in assoluto, Achik, anche lui a segno. Ma è stato tutto il Cerignola, che per un tempo ha imbavagliato il Foggia, a meritare l’intera posta in palio. Sul 3-0 il Foggia ha accennato alla reazione e nel finale di frazione accorciava le distanze con Garattoni.
Rossoneri che per un po’ ci hanno creduto e in apertura di secondo tempo hanno ulteriormente accorciato le distanze con un calcio di rigore trasformato da Petermann. Poi null’altro, il Cerignola non si è scomposto e ha controllato le poche azioni del Foggia. Anzi, nel finale ha sfiorato in più occasioni il gol del 4-2 che è giunto quasi al 90’ ad opera di uno scatenato Malcore. Un Foggia troppo brutto, anche se il tecnico Somma non ha accettato il risultato e ha recriminato per non aver concretizzato le occasioni capitate alla sua squadra. Fa festa l’allenatore del Cerignola, Michele Pazienza, che elogia i suoi per la partita perfetta che hanno disputato.
CERIGNOLA – FOGGIA 4-2
MARCATORI Malcore (C) al 12’ e 18’, Achik (C) al 23’, Garattoni (F) al 44’ p.t.; Petermann (F) su rigore al 12’, Malcore al 44’ s.t.
CERIGNOLA (3-4-1-2) SARACCO 6; Blondett 6, Allegrini 7, Ligi 6; Langella 6,5. Bianco 6 (dal 16’ p.t. Capomaggio 6), Ruggiero 7,5 (dal 20’ s.t. Tascone 6), Russo 6,5 (dal 37’ s.t. Olivera 6); Achik 8 (dal 37’ s.t. D’Ausilio 6); Malcore 9, Samele 6 (dal 20’ s.t. Righetti 6). (Fares, Trezza, Giofrè, Coccia, Maza, Inguscio, Mengani). All. Pazienza 8.
FOGGIA (3-5-2) Thiam 5; Leo 5, Di Pasquale 5, Rizzo 5; Garattoni 6 (dal 41’ s.t. Byarkason s.v.), Petermann 6, Costa 5 (dal 10’ s.t. Beretta 5, Frigerio 5 (dal 20’s.t. Vacca 6), Peralta 6; Ogunseye 4, 5, Iacoponi 5. (Nobile, Pirrò, Kontek, Markic, Rutjens, Schenetti, Di Noia, Odjer, Battimelli, Capogna). All. Somma 5.
ARBITRO Tremolada di Monza 7.
NOTE Spettatori 3000 circa, paganti, incasso e abbonati non comunicati. Espulso Vacca. al 48′ s.t. Ammoniti Costa, Leo, Vacca, Di Pasquale. Angoli 3-3.