giornate-dantesche,-sabato-25-marzo-“dantedi”

Giornate Dantesche, sabato 25 marzo “Dantedì”

Giornate Dantesche, sabato 25 marzo “Dantedì”

Nel 1472, a Foligno, fu data alla stampa per la prima volta la “Divina Commedia” di Dante Alighieri ad opera del prototipografo Johann Neumeister, insieme ad Evangelista Angelini.

Ogni anno le Giornate Dantesche celebrano il ricordo di quella che fu una grande impresa per la storia del poema e per la storia della stampa. Dal 25 marzo al 6 aprile si terranno eventi, conferenze, spettacoli e manifestazioni, Foligno rievoca dunque la nascita dell’editio princeps della Divina Commedia ed il suo essere città dantesca. Si parte sabato 25 marzo con “Dantedì”, alle 10,30 nella sala conferenze di Palazzo Trinci.

Interverrà Giuseppe Lupo (scrittore e docente universitario, Università Cattolica di Milano) che parlerà su “Dante nell’officina fordista”. Alle 18,30, sempre nella sala conferenze, Italo Tomassoni (Direttore artistico del Ciac) traccerà un profilo di “Filippo de Sambuy, l’inattuale” con la presentazione della copia anastatica dell’editio princeps della Divina Commedia (Foligno 1472) edita dall’Editoriale Campi e illustrata da Filippo di Sambuy. Sarà presente l’artista.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *