Che negli USA le dimensioni siano qualcosa di più che importante è risaputo, tanto quanto che gli americani hanno un’idea un po’ bislacca di cosa sia italiano e cosa no. E questa ricetta disturbante è l’esempio lampante di queste due credenze.
Trovata su un blasonato sito statunitense, la ricetta del mostro di carne non è particolarmente complessa, ma, diciamocelo, non è da provare se siete a dieta. Lasciamo quindi la parola alla sua autrice Tiffany.
Il mostro di carne: come creare il panino italiano definitivo
Adoro i panini all’italiana: carnosi, gustosi, ricchi di formaggio, cremosi, croccanti e deliziosi, sono un ottimo esempio di come si possano mettere insieme tante cose in armonia, creando una sinfonia di sapori che diventa più grande della somma delle sue parti. E oggi, partiremo da questo umile ma grandioso classico e alzeremo la puntata in tavola, usando molteplici affettati, una gustosa salsa da spalmare, peperoni arrosto a striscioline e formaggi, senza dimenticare l’immancabile salsa al pomodoro.
Ecco qualche consiglio per realizzare un sandwich davvero epico:
- Assicuratevi che tutti gli affettati siano stati tagliati più sottile che sia possibile. Specie per le cose più saporite, vi accorgerete che una fetta troppo spessa è difficile da mordere, e finirete per doverne togliere pezzi dal panino per poter continuare a mangiarlo.
- Fatevi affettare sottile anche il provolone, e la mozzarella un poco più alta. Il provolone sta lì per dispensare il suo ricco sapore, e la mozzarella per la sua consistenza morbida e cremosa.
- Quella della tostatura è una fase importante. Tenete d’occhio il processo di tostatura, perché ci vuole un attimo a passare dal tostato al carbonizzato.
- La salsa di pomodoro è facile da fare e potete prepararla anche con un po’ di anticipo. La si può anche sostituire con del pomodoro a fettine sottili, e come sempre mantenere le cose semplici è la chiave per permettere al sapore del pomodoro di brillare, esaltando anche il resto degli ingredienti.
- Perché usare un paté da palmare? È difficile infilare le olive nere in un sandwich. L’olio, l’aceto e altri tipici condimenti italiani sono deliziosi ma finirebbero per inzuppare troppo il sandwich, rendendolo sgradevole da mangiare, e usare la maionese in questo caso è solo un modo per rendere il tutto più noioso e scontato. Dunque ben vengano le salse.
- Infine, per le quantità di singoli affettati, indicheremo soltanto dei range di riferimento, perché le preferenze di ognuno variano, e con lo stesso criterio potrete realizzare sia un sandwich da condividere con qualcuno che uno che va guardato dicendo: “Dai, forse posso farcela a finirlo”.
La ricetta
Tempo di preparazione: 30 minuti
Tempo di cottura: 20 minuti
Livello di difficoltà: facile
Per 4-8 persone
Ingredienti
4 panini italiani
500 gr di mozzarella fresca a fette
250 gr di provolone a fette
250-500 gr di soppressata piccante a fette
250-500 gr di prosciutto a fette
250-500 gr di bresaola
250-550 gr di coppa piccante
250-500 gr di mortadella
250-500 gr di pancetta
una cipolla rossa piccola a fette
una testa di lattuga iceberg finemente tritata
Per la salsa di pomodoro
2 tazze di pomodori macinati e scolati (potete usare quelli in scatola)
sale quanto basta
Per i peperoni fritti
4 peperoni rossi
2 tazze di farina con 2 cucchiai di sale
3 uova sbattute con 2 cucchiai d’acqua
2 tazze di panko
2-3 tazze di olio di semi, a seconda della dimensione della padella che userete per friggere
Per la salsa da spalmare
1 barattolo di olive nere
1/4 di tazza di foglie di origano fresco
1/4 di tazza di aceto di vino rosso
1/2 tazza di maionese
1 cucchiaino di sale
Come si prepara il mostro di carne?
La salsa da spalmare
Mettete tutti gli ingredienti, tranne l’olio d’oliva, in un frullatore. Accendete e integrate poco a poco l’olio d’oliva. Tenetela da parte finché non siete pronti a preparare il sandwich. In frigorifero si conserva per una settimana.
La salsa di pomodoro
Passate i pomodori in un passaverdure e poi scolateli bene. Versateli in un pentolino e riscaldate a temperatura medio-bassa. Una volta caldo ma non ancora in ebollizione iniziate ad aggiungere a poco a poco il sale. Aggiungetene un pizzico, mescolate, assaggiate usando un cucchiaio pulito, e ripetete finché non raggiungete l’equilibrio ideale. Una volta pronto mettete da parte finché non siete pronti a preparare il sandwich. Non dovrà cuocere per più di 5-10 minuti.
I peperoni fritti
Arrostite i peperoni a fiamma viva finché la pelle non si annerisce. Poi metteteli in una busta di plastica, in un contenitore coperto o in una busta di carta, in modo da non far dissipare il vapore.
Una volta raffreddati, rimuovete la pelle dai peperoni, affettateli in 3-4 strisce grandi e poi asciugateli con un foglio di carta assorbente. Panate le strisce nella farina salata, le uova sbattute e le briciole di panko. Lasciate scoperti i peperoni per farli impregnare della panatura mentre riscaldate l’olio.
Portate l’olio a 190°. Immergete nell’olio 2 o 3 strisce di peperone alla volta e friggete fino a doratura, circa 2 o 3 minuti per lato. Togliete dall’olio e mettete a scolare su salviette di carta. Tamponate la parte superiore con carta per rimuovere l’olio in eccesso.
Una volta che l’olio sarà tornato a temperatura, ripetete la procedura finché non avrete fritto tutte le strisce di peperone. Nel sandwich potrete metterle sia calde sia a temperatura ambiente, dunque non preoccupatevi troppo delle tempistiche.
Comporre il sandwich
Accendete la griglia. Nel frattempo su una padella, a temperatura media, cuocete le strisce di pancetta finché il grasso non brunisce e tenetele da parte. Tagliate i panini a metà nel verso della lunghezza.
Prendete le parti inferiori e ricopritele di fette di mozzarella. Mettete le metà dei panini con la mozzarella sulla griglia finché il formaggio non si sarà fuso. Tenete sempre d’occhio la griglia. Una volta che il formaggio sarà fuso, toglietelo. Mettete le metà superiori sulla griglia e tostate il pane. Nel frattempo mettete un paio di cucchiai di salsa di pomodoro sulla mozzarella.
E ora arriva il momento degli affettati: ogni sandwich dovrà contenere dai 50 ai 100 g di ogni tipo di affettato, a seconda della taglia finale desiderata. Partite dal basso in quest’ordine: soppressata, prosciutto, bresaola, coppa.
Poi è il turno della mortadella, ma prima va trattata in questo modo: mettetela in una teglia piatta disponendola come la dovrete disporre sui sandwich. Dividete il provolone in parti eque sulle quattro porzioni di mortadella.
Mettete la mortadella e il provolone sulla griglia finché il formaggio non sarà fuso e brunito. Disponetele quindi su ogni sandwich.
Ora completate il sandwich seguendo quest’ordine: pancetta, peperoni rossi fritti, fettine di cipolla, fettine di peperoncino, lattuga, parte superiore del pane generosamente spalmata con la salsa a base di olive. Affettate e servite in tavola!