no,-questo-non-e-un-deputato-che-sniffa-una-sostanza-al-parlamento-europeo

No, questo non è un deputato che sniffa una sostanza al Parlamento europeo

Il 31 marzo 2023 la redazione di Facta.news ha ricevuto una segnalazione via WhatsApp che chiedeva di verificare un video pubblicato su Facebook. Nel filmato si vede un uomo in giacca e cravatta mentre sniffa una sostanza dalla sua mano. Il video è stato rilanciato su Twitter con questo commento: «Che bello tirare la cocaina al parlamento europeo, e ride pure!».

Questo contenuto è fuorviante e il tweet veicola una notizia falsa. Andiamo con ordine.

Innanzitutto l’uomo nel video non è un parlamentare europeo e non si trova nell’aula del Parlamento europeo a Strasburgo, in Francia.L’uomo è in realtà Jens Maier, ex deputato del partito di estrema destra Alternative für Deutschland (AfD) al Bundestag, il parlamento federale tedesco, in carica durante la diciannovesima legislatura (dal 2017 al 2021). Maier non risulta essere stato eletto come parlamentare europeo. Inoltre i tavoli e le sedie che si vedono nel video sono identici a quelli del Parlamento tedesco.

A sinistra l’uomo nel video analizzato, a destra l’ex deputato Jens Maier

Dunque il video non è stato girato a marzo 2023, ma durante una sessione parlamentare in Germania nel corso della scorsa legislatura quando Maier era deputato di Afd. 

Un video registrato il 19 giugno 2020 durante una seduta del Parlamento tedesco mostra una scena simile a quella del video oggetto della nostra analisi. Nel filmato si vede proprio l’allora deputato di estrema destra che posiziona sulla sua mano una sostanza di colore scuro per poi sniffarla. 

Nel 2017 Maier aveva dichiarato in un’intervista con un media locale di avere una debolezza per il tabacco da fiuto, cioè la polvere di tabacco tritata finemente. Il tabacco da fiuto si può consumare attraverso la combustione, come si fa con le sigarette, oppure sniffandola. Precisiamo comunque che non possiamo sapere con certezza quale sia la sostanza che l’ex deputato aveva assunto nel vecchio video.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *