BEVAGNA – Al Teatro Francesco Torti di Bevagna è la volta della danza. Oggi, domenica 8 gennaio alle ore 17 il Balletto Teatro di Torino – compagnia di danza contemporanea fondata nel 1979 da Loredana Furno e diretta da Viola Scaglione – presenta due coreografie: Beso De Agua e Timeline.
Beso De Agua è una coreografia di Jose Reches con i danzatori Nadja Guesewell e Luca Tomasoni; un duetto istintivo e consapevole che si rivela racconto fluido e denso in bilico tra passato, presente e futuro alla ricerca di un respiro profondo, di vicinanza, accettazione, possibilità. Una narrazione lenta e intensa in grado di muovere e mettere a nudo la vulnerabilità di ogni essere umano.
Timeline è una coreografia composta da Ella Rothschild che vede sul palco i danzatori del Balletto Teatro di Torino; un racconto delle somiglianze e delle diversità di comportamento tra esseri umani, in relazione alle convenzioni sociali e di come le stesse vengano percepite nelle differenti culture. Utilizzando movimento e teatro, la coreografa ha esplorato le personalità e le relazioni del gruppo, riuscendo a creare un unico grande, meraviglioso, cupo e umoristico mondo.
BALLETTO TEATRO DI TORINO
Fondato da Loredana Furno nel 1979 il BTT, Balletto Teatro di Torino ha festeggiato recentemente, 40 anni di attività continuativa, 40 anni di danza, di ricerca, di sperimentazione, di relazioni e collaborazioni. Una compagnia attualmente composta da sei danzatori provenienti da importanti esperienze a livello internazionale che con crescente successo continua il suo originale percorso di creazione di spettacoli di danza riconosciuti ormai dalla critica più attenta. Il BTT, oltre all’attività all’estero, è molto presente in Italia, ed in particolare a Torino dove è riconosciuto come un organismo stabile di produzione, istituzionalizzato a livello regionale e cittadino. Il quotidiano lavoro di ricerca dei danzatori con i diversi coreografi invitati, insieme alla stabilità della Compagnia, permette di ascrivere oggi il BTT, tra le realtà italiane di maggiore rilievo.
Dal 2016 alla figura di Loredana Furno, si affianca quella di Viola Scaglione che, in qualità di Direttrice artistica, adotta un approccio aperto e inclusivo, in dialogo orizzontale con i danzatori della compagnia e con gli artisti coinvolti nelle varie creazioni, stimolando processi di gruppo fortemente radicati nella fusione tra percorsi di crescita personale e di evoluzione artistica.
*********************
Info e biglietti Botteghino Telefonico Regionale del Teatro Stabile dell’Umbria 075 57542222, dal lunedì al sabato dalle 17 alle 20.