parte-la-scuola-per-pastori,-boom-di-domande:-“anche-da-germania-e-stati-uniti”-–-il-riformista

Parte la scuola per pastori, boom di domande: “Anche da Germania e Stati Uniti” – Il Riformista

Al via il 22 aprile

Vito Califano — 29 Marzo 2023

FOTO DA PIXABAY
FOTO DA PIXABAY

Come comandare un gregge, mungere gli animali, fare il formaggio. Partirà ad aprile, il 22, la scuola per pastori presso il Parco Nazionale delle Foresti Casentinezi del progetto Life ShepForBio cofinanziato dall’Unione Europea. Otto gli ammessi alle lezioni, che saranno teoriche e pratiche, e che permetteranno agli studenti di diplomarsi entro ottobre da conduttori di mandrie di pecore, capre e bovini bradi.

I candidati erano 168, oltre ogni aspettativa. I fortunati prescelti che accederanno alle lezioni sono molto giovani e divisi tra cittadini e campagnoli, di diverse e variegate provenienze lavorative o scolastiche. Dovevano essere sei e invece saranno otto. Quattro uomini e quattro donne, tutti sotto i trent’anni tranne uno. Quattro arrivano dalla Toscana, uno dall’Emilia Romagna, tre dalle province di Varese, Savona e Ancona. La lista è ancora top secret.

Il corso è completamente gratuito per tutti i partecipanti. Le lezioni teoriche si terranno nei fine settimana. Le attività saranno realizzate grazie al coinvolgimento del personale qualificato messo a disposizione dal partenariato del progetto composto da Dream Italia, beneficiario coordinatore, e da altri dieci partner: Parco Nazionale delle Foreste Casentinesi, Regione Toscana, Università di Firenze e Roma – La Sapienza, Unioni dei Comuni del Casentino, Pratomagno, Valdarno e Valdisieve e Romagna Forlivese, Studio Verde e Euromontana.

Prevista la collaborazione delle associazioni DifesAttiva e Rete Appia. Alla parte teorica seguirà lo stage di trenta giorni nelle aziende agricole del Parco e dei suoi comuni, selezionate tramite un apposito bando. La scuola, che punta a contrastare lo scarso ricambio generazionale presente nel mondo zootecnico montano e si pone come obiettivo quello di promuovere la pastorizia nelle aree rurali e montane, si articolerà in quattro cicli di formazione tra gli anni 2023-2027.

Ci saranno quelle teoriche con insegnanti e anche docenti universitari, gli stage presso le aziende pastorali del parco per imparare a condurre un gregge, mungere e fare il formaggio. Le domande erano arrivate persino da Germania e Stati Uniti. Fra i candidati c’erano anche medici, giornalisti, professionisti studenti.

Avatar photo

Giornalista. Ha studiato Scienze della Comunicazione. Specializzazione in editoria. Scrive principalmente di cronaca, spettacoli e sport occasionalmente. Appassionato di televisione e teatro.

© Riproduzione riservata

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *