pensione-quota-103,-potra-essere-prorogata-il-prossimo-anno?-–-orizzonte-scuola-notizie

Pensione Quota 103, potrà essere prorogata il prossimo anno? – Orizzonte Scuola Notizie

Quanto è probabile una proroga della quota 103 nel 2024? Vediamo le ipotesi rispondendo alla domanda di un lettore.

La pensione con la quota 103 è una misura ponte inserita dalla Legge di bilancio 2023 e permette, solo per chi raggiunge i requisiti di accesso entro il 31 dicembre 2023. Rispondiamo alla domanda di un nostro lettore che ci scrive:

Salve posso avere un informazione sono dipendente statale scuola personale ata , ho 61 anni fatti a gennaio ,con 41 di contributi fatti a gennaio 2023, il prossimo anno posso andare in pensione con la 103 , vorrei sapere se  perdo molto come stipendio, io prendo 1600 euro al mese con 23 mila di cud. Cosa mi consiglia conviene  andar in pensione la ringrazio.

Pensione quota 103 nel 2024

In base alla normativa attualmente vigente possono accedere alla pensione con la quota 103 solo coloro che raggiungono i 41 anni di contributi e compiono di 62 anni di età entro il 31 dicembre 2023.

Compiendo, lei, i 62 anni solo a gennaio 2024, senza una eventuale proroga della misura  sarebbe escluso da questo tipo di pensionamento. In ogni caso,si vocifera, per priorità del Governo, che la quota 103 possa essere prorogata per un altro anno. Questo perchè molto probabilmente non si giungerà entro la fine dell’anno a stilare una riforma strutturale che permetta il superamento della Legge Fornero.

Se così fosse riuscirebbe a pensionarsi il prossimo anno con la quota 103. Per rispondere alla sua domanda sulla convenienza della misura non prevede penalizzazioni nel calcolo dell’assegno. L’unica perdita che avrebbe ovviamente, sarebbe da imputare ai due anni di contributi in meno versati rispetto alla pensione anticipata ordinaria.

Consulenza fiscale

Invia il tuo quesito a [email protected]
I nostri esperti risponderanno alle domande in base alla loro rilevanza e all’originalità del quesito rispetto alle risposte già inserite in archivio.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *