Oggi 25 marzo 2023, nell’ambito di “TourismA, Salone dell’Archeologia e del Turismo culturale” organizzato da Archeologia Viva, sul palco dell’Auditorium del Palazzo dei Congressi di Firenze, il Podestà, il Comitato esecutivo e gli artigiani dei Mestieri Medievali delle Gaite, hanno ricevuto l’ambito “Premio Francovich” promosso dalla Sami (Società Archeologi Medievisti Italiani).
Con il Premio si riconosce all’Associazione Mercato delle Gaite la grande capacità di divulgare il Medioevo, di ricostruire con rigore e attinenza storica il mondo del lavoro medievale e della vita quotidiana e di trasmettere in modo efficace, anche ad un pubblico di non specialisti, contenuti scientifici complessi.
Sul palco dell’Auditorium prendono posto il Podestà, Giuseppe Proietti, il referente scientifico, Prof. Franco Franceschi, il Sindaco di Bevagna, Annarita Falsacappa, artigiani e figuranti, accanto a componenti della giuria del Premio Francovich.
“È un premio per tutti coloro che rendono possibile la manifestazione, per tutto il popolo delle Gaite” sottolinea Paul Arthur, presidente della Sami, durante la consegna del premio nelle mani del Podestà che ribadisce l’importanza dell’impegno e della passione del popolo delle Gaite, a cui dedica il riconoscimento.
Gli interventi si susseguono mentre scorrono le suggestive immagini del Mercato delle Gaite. Una manifestazione che dopo tanti anni continua a trasformarsi e migliorare senza cambiare l’idea iniziale, quella di una comunità che ama e trasmette la sua storia e la sua memoria. Passione confermata anche per quest’anno da un programma di eventi ricco e suggestivo a partire dalla Primavera Medievale.
La folta e variegata rappresentanza dell’Associazione, onorata e grata per il prestigioso riconoscimento, torna a Bevagna, pronta per la prossima impegnativa stagione del Mercato delle Gaite.