Domenico Proietti (Uil-Fpl) al Ministro Zangrillo: questione salariale dipendenti pubblici particolarmente grave.
“Le affermazioni fatte ieri dal Ministro Zangrillo sull’impossibilita’ di trovare risorse per rinnovare i contratti dei dipendenti pubblici sono molto preoccupanti.” Questo il commento di Domenico Proietti, Commissario UIL-FPL in merito alle dichiarazioni del Ministro durante l’Audizione in Senato.
“La questione salariale è particolarmente grave.E’ necessario sostenere subito i salari dei lavoratori pubblici attraverso un taglio di cinque punti del cuneo fiscale”- prosegue Proietti, che incalza “la UIL-FPL chiede al Ministro di estendere la detassazione del premio di risultato di secondo livello e di ripristinare la modalità di erogazione del TFR dei lavoratori pubblici come per i privati. Due ingiustizie che i lavoratori pubblici subiscono da molti anni e che rappresenterebbero elementi importanti di discontinuità rispetto al recente passato” dichiara Proietti, che continua “Ricordiamo al Ministro Zangrillo che l’ una tantum prevista in Legge di Bilancio non è l’indennità di vacanza contrattuale. Non si risolvono i problemi dei lavoratori pubblici con misure spot, ma attraverso un piano strutturale che preveda risorse, assunzioni e l’eliminazione dei tetti di spesa per assunzioni e contratto decentrato”.
“La UILFPL-conclude Proietti-continua la mobilitazione per sostenere le sacrosante ragioni dei lavoratori pubblici ed attuare l’accordo sottoscritto lo scorso marzo”.