Il 12 marzo 2023 è stata pubblicata su Facebook la foto di alcuni manifestanti e uno striscione con scritto in francese: “Nous ne ferons pas la fine de l’Italie”. Il post è accompagnato da questo commento: «“Noi non faremo la fine dell’Italia”. Questo dicono i francesi in piazza».
Il post fa riferimento alle manifestazioni in Francia contro la contestata riforma delle pensioni che prevede di innalzare l’età pensionabile da 62 anni a 64 anni. La riforma è stata accolta da pesanti proteste, che vanno avanti anche in questi giorni.
La foto dello striscione è però stata modificata e veicola una notizia falsa.
Come abbiamo ricostruito in un precedente articolo, la foto in questione non è stata scattata a marzo 2023 e non ha alcun collegamento con le proteste in Francia contro la riforma delle pensioni.
È un fotomontaggio già condiviso sui social nel 2016, quando in Francia il presidente era Francois Hollande. In quel periodo si stavano tenendo in tutto il Paese manifestazioni e proteste contro la riforma del lavoro.
Nella foto originale nel cartello si legge (aprire questo link e scorrere fino alla foto numero 33): “Non a la casse du code travai”, in italiano: “Non rottamate il codice del lavoro”.
Precisiamo infine che nel falso cartello c’è un errore: in francese la parola “fine” si scrive “fin” e non “fine”.