Pollo alla marengo, il preferito di Napoleone
Il pollo alla marengo è un piatto della tradizione piemontese, il pollo tagliato a pezzi è arricchito con pomodori, gamberi, funghi e uova. Si tratta di una preparazione molto ricca adatta per una cena speciale o per un pranzo in famiglia. Contenendo carne, pesce, uova, verdure e pane può essere consumata come piatto unico insieme a una insalatina di stagione.
Vota
Il pollo alla marengo è un ricco piatto tipico della cucina piemontese. Questa ricetta è molto ricca e nutriente, prevede una varietà tale di alimenti per cui può essere considerata più come un piatto unico piuttosto che come un secondo. Pare che la ricetta in origine non prevedesse i funghi, potete scegliere se usarli o meno, potete sostituire gli champignon con porcini freschi o secchi dopo averli ammollati. I gamberi di fiume di non facile reperibilità, possono essere sostituiti da scampi o gamberoni come nella ricetta che vi proponiamo. Per facilitare e velocizzare la ricetta fate tagliare il pollo in pezzi dal vostro macellaio di fiducia.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione Pollo alla marengo
-
Tagliate il pollo in pezzi e infarinatelo su tutti i lati.
-
In una padella mettete a scaldare dell’olio extravergine d’oliva, fate rosolare due spicchi d’aglio interi. Aggiungete il pollo e rosolatelo a fiamma viva.
-
Sfumate con 100 ml di vino bianco e fate evaporare.
-
Praticate un taglio a croce sui pomodori e fateli sbollentare due minuti in acqua bollente.
-
Scolateli e immergeteli in acqua fredda. Eliminate la pelle, tagliateli a metà ed eliminate i semi.
-
Tagliate la polpa a dadini e aggiungeteli al pollo. Mescolate bene, regolate di sale e cuocete 20 minuti girando il pollo a metà cottura.
-
Pulite i funghi e tagliateli a pezzi, aggiungeteli al pollo e cuocete altri 20 minuti.
-
Nel frattempo fate bollire il restante vino e cuocete 5 minuti i gamberi nel vino. Scolateli ed aggiungeteli al pollo, mescolate e terminate la cottura per 5 minuti.
-
Lavate il prezzemolo, eliminate i gambi, tritatelo finemente ed unitelo al pollo.
-
In una padella fate scaldare due cucchiai di olio e rompetevi un uovo, fatelo soffriggere qualche minuto, salatelo, cuocete in questo modo tutte le uova.
-
Nella stessa padella rosolate anche le fette di pane su entrambi i lati. Nei piatti di portata disponete il pollo con i gamberi ed un crostino di pane sul quale avrete adagiato un uovo fritto.
Servite subito.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.