Le zucchine ripiene con prosciutto rappresentano un piatto tipico della cucina italiana, solitamente cotto al forno e proposto come contorno o come piatto unico. Sono piuttosto facili e veloci da preparare, sono versatili in quanto adatte a diversi gusti e, il che non guasta, sono una buona fonte di proteine nonché una verdura che, così cucinata, piace molto anche ai bambini. Le zucchine ripiene con prosciutto possono essere considerate una soluzione gustosa e sana per utilizzare le zucchine durante la stagione estiva e non solo. Ecco come si preparano.
Zucchine ripiene con prosciutto, le varianti
Tantissime sono le varianti del piatto che meritano la pena di essere provate. Giusto per segnalarvene alcune tra le più succulente, vi proponiamo le zucchine ripiene con prosciutto e mozzarella, quelle ripiene con prosciutto cotto e patate, con le sottilette o con la scamorza, meglio se affumicata. Deliziose sono ancora le zucchine ripiene di prosciutto cotto e Philadelphia e quelle con la robiola al posto del formaggio cremoso. Naturalmente, al posto delle zucchine potete anche utilizzare altre verdure, come ad esempio i peperoni o le melanzane.
Zucchine ripiene con prosciutto, conservazione
Le zucchine ripiene con prosciutto possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni. E’ importante conservarle correttamente per evitare la proliferazione di batteri e per mantenere la loro freschezza ed il loro sapore. Quindi, fatele raffreddare ed avvolgetele con della pellicola trasparente o ponetele in un contenitore ermetico: questo aiuterà a mantenere la freschezza e l’umidità della preparazione. Non conservatele per più di 3 giorni: dopo questo periodo di tempo, infatti, il gusto e la qualità tendono a risentirne deteriorandosi.
Variante Zucchine ripiene con prosciutto
Provate le zucchine ripiene con prosciutto e ricotta, una variante dalla resa più delicata e dalla consistenza quasi cremosa.
Se vi piacciono le zucchine ripiene ecco qualche ricetta che può piacervi:
- Zucchine ripiene al forno con carne macinata
- Zucchine ripiene con capperi e olive e pomodorini saltati, un secondo saporito e fresco
- Zucchine ripiene di carne al sugo
- Zucchine ripiene di gamberi, antipasto veloce
- Zucchine ripiene di tonno al forno
- Zucchine ripiene vegetariane
- Zucchine ripiene: la video ricetta