un-dialogo-intorno-al-libro-“il-duomo-di-orvieto-e-l’apocalisse-di-luca-signorelli”

Un dialogo intorno al libro “Il Duomo di Orvieto e l’Apocalisse di Luca Signorelli”

“L’arte serve a diventare cittadini, a divertirci e commuoverci… serve a imparare un alfabeto di conoscenze ed emozioni essenziali per abitare questo nostro mondo restando umani”.
(Tomaso Montanari, storico dell’arte)

In occasione dell’anniversario della morte di Luca Signorelli, di cui quest’anno ricorrono i 500 anni la società editrice Mirabilia-Orvieto ha realizzato la nuova edizione della pubblicazione-guida “Il Duomo di Orvieto e l’Apocalisse di Luca Signorelli” che propone una fruizione innovativa, in contenuti e modalità di comunicazione, del ciclo pittorico della Cappella di san Brizio. Quì, storia, arte, teologia, filosofia, liturgia e spiritualità s’intrecciano in modo originale e coinvolgente così da trasformare la tradizionale visita al Giudizio Universale in un evento da vedere, ascoltare e meditare.Il volume sarà presentato, in anteprima, sabato 15 aprile alle ore 17:30, presso la sede dell’Associazione EstroVersi, in Via Nettuno 17 a canale Nuovo di Orvieto. All’iniziativa saranno presenti i curatori Partrizia Pelorosso e Fabio Del Sole che insieme all’Architetto Raffaele Davanzo dialogheranno sul tema.  Modera l’incontro Gianluca Foresi.

L’incontro sarà arricchito da contributi video, fra i quali spiccano quelli dell’attrice Sophia Angelozzi che ha prestato la sua voce per raccontare il ciclo pittorico del Giudizio Universale realizzato dall’artista cortonese. “Il prodotto, – afferma Patrizia Pelorosso – è uno strumento di ‘mediazione culturale’ che nasce per rispondere al crescente bisogno di un turismo esperienziale o del senso proprio in un’epoca caratterizzata dalla costante perdita d’identità e di radici”. L’evento è a ingresso libero.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *