unimusic,-torna-il-concorso-musicale-universitario-–-vivo-umbria

Unimusic, torna il concorso musicale universitario – Vivo Umbria

PERUGIA – Ci siamo. Torna Unimusic, il concorso musicale universitario. La domanda di partecipazione al concorso in forma digitale può essere compilata direttamente sul sito dell’A.Di.S.U, all’indirizzo www.adisu.umbria.it,  “Attività culturali”, attraverso il webform che è stato appositamente predisposto. Le iscrizioni possono essere effettuate fino all’11 aprile 2023, ore 12.

“La grande novità di quest’anno – informano gli organizzatori – è la suddivisione in tre categorie artistiche: Singoli, Band con la grande novità della Musica da camera per gli studenti del Conservatorio. Una grande opportunità per i musicisti, con età non superiore ai 28 anni, iscritti ai seguenti Atenei e Istituti universitari: Università degli Studi di Perugia, Università per Stranieri di Perugia, Conservatorio di Musica “Francesco Morlacchi” di Perugia, Istituto Superiore di Studi Musicali “Giulio Briccialdi” di Terni, Accademia Belle Arti “Pietro Vannucci” di Perugia, Istituto Universitario di Mediazione Linguistica per Interpreti e Traduttori di Perugia e dell’Istituto Italiano Design di Perugia. Il concorso ogni anno si riconferma una manifestazione volta alla promozione artistica e alla creatività degli studenti e delle studentesse, i quali avranno la possibilità di esibirsi dal vivo, dal 20.04 al 15.06. al “100dieci Cafè” a Perugia. Ogni artista singolo, band ed ensemble avrà a disposizione per la propria esibizione da un minimo di 15 minuti ad un massimo di 30 minuti per far scatenare o emozionare giuria e pubblico”.

Il calendario delle esibizioni verrà pubblicato entro il 17 Aprile sul sito dell’A.Di.S.U. Al termine di ogni esibizione dal vivo gli artisti verranno votati da una Giuria tecnica, composta da studenti, redattori di Radiophonica, membri di A.Di.S.U. Umbria ed esperti in campo musicale, e da una Giuria popolare composta dal pubblico presente, i cui voti sommati determineranno la posizione in classifica provvisoria.

I primi tre classificati di ogni sezione con il punteggio più alto nella classifica totale avranno la possibilità di esibirsi dal vivo durante un importante festival musicale tra giugno e luglio e competere per i premi in denaro messi a disposizione dall’Agenzia.

“Le novità – proseguono gli organizzatori –  non finiscono qui. Ad accompagnare il concorso universitario ci sarà una serie di incontri Verso Unimusic organizzati da A.Di.S.U. Umbria con ospiti professionisti della musica e dello spettacolo di rilievo nazionale per fornire strumenti utili di riflessione, informazione e approfondimento agli studenti interessati a partecipare alla manifestazione e a tutto il pubblico cittadino. Si inizia il 13 aprile con WAD, conduttore radiofonico di Radio Deejay. Si prosegue il 18 aprile con Gegè Telesforo che racconterà la sua visione della musica. Seguiranno Vincenzo Martorella (2 e 23 maggio), Pino Marino (9 maggio) e Giordana Angi (6 giugno). Tutti gli eventi si svolgeranno al 100dieci Cafè e saranno gratuiti. Insomma, anche nel 2023 Unimusic Autori Live ha tutte le carte in regola per essere un’occasione imperdibile per gli artisti emergenti per condividere il palco e la loro passione con tutta la comunità studentesca e non solo”.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *