25-contorni-gustosi-per-il-pranzo-di-pasqua-–-agrodolce

25 CONTORNI gustosi per il pranzo di Pasqua – Agrodolce

Immancabile per un pranzo di Pasqua che si rispetto è un buon contorno. Soprattutto per assumere verdure durante un pasto sostanzioso come quello festivo. Ma quali sono i prodotti di stagione da prediligere? Quali sapranno stuzzicare maggiormente il palato e accontentare anche i commensali più esigenti? Non temete, vengono in vostro soccorso le nostre ricette per contorni di Pasqua, pronte a suggerirvi una serie di piatti di accompagnamento che piaceranno veramente a tutti (anche a coloro che odiano le verdure). Ecco a voi 25 ricette per un contorno gustoso da provare a Pasqua.

Asparagi al cartoccio

Gli asparagi al cartoccio sono un contorno ideale per chi vuole mantenersi leggero anche durante le feste. Alleati dell’organismo, fanno benissimo poiché poveri di calorie e privi di colesterolo. Sistemateli su di un foglio di alluminio, poi ungeteli con l’olio e regolate di sale e pepe. Unite uno spicchio d’aglio tagliato a fettine e della maggiorana, chiudete il cartoccio e infornate.

Asparagi al forno gratinati

Sfiziosi ma pur sempre light, gli asparagi al forno gratinati. Ricordatevi di scegliere sempre un’ottima materia prima, in questo caso fate attenzione al colore che deve essere verde brillante, il gambo poco legnoso e i germogli ben dritti. Per renderli ancora più decisi aggiungete del succo di limone.

Asparagi alla bassanese

Eccoli, direttamente dal Veneto, gli asparagi alla bassanese. Bassanesi perché la qualità degli asparagi che si utilizza, ovvero quelli bianchi, sono un prodotto agroalimentare tradizionale della regione Veneto, riconosciuti con marchio D.O.P. Dalla consistenza tenera, presentano un sapore delicatissimo. Solitamente vengono accompagnati da una salsa a base di uova sode.

Asparagi fritti

Si sa che fritto è buono tutto, ma avete idea di come siano strepitosi gli asparagi fritti? Croccantissimi, non potrete resistergli, uno tirerà l’altro. Passateli nelle uova sbattute e nel pangrattato e infine friggete fino a doratura. Provate a servirli con una salsa aioli, molto simile alla maionese ma aromatizzata all’aglio.

Asparagi tonnati

Questi asparagi tonnati sono facilissimi e super eleganti una volta impiattati. Cuoceteli abbastanza a lungo per far sì che diventino morbidissimi. Dopodiché pensate alla salsa, munitevi di ventresca di tonno, capperi, uova e limone, e frullate il tutto. Sarà un’esplosione di gusto che vi conquisterà.

Carciofi affogati

carciofi affogati sono un contorno sfizioso della cucina tradizionale napoletana. In questa ricetta i carciofi vengono stufati in padella con poca acqua. Una volta assorbita, vengono insaporiti con olive nere e capperi dissalati. Il gusto sapido dei capperi e delle olive esalterà il carciofo, e risulterà delizioso.

Carciofi alla giudia

I carciofi alla giudia sono un tipico piatto della cucina ebraico-romanesca. La ricetta originale consiste, fondamentalmente, nel friggere doppiamente l’ortaggio, precedentemente aperto, in abbondante olio extravergine di oliva. Saranno teneri e friabili all’assaggio, e verranno adorati anche dai più piccoli.

Carciofi gratinati in padella

Basterà una terrina per realizzare i carciofi gratinati in padella, un contorno semplicissimo e d’impatto che accompagnerà i secondi del pranzo di Pasqua. Utilizzate un misto di pan grattato, e unite la menta, l’aglio e il prezzemolo. Vi leccherete i baffi.

Carciofi interi trifolati

Carciofi trifolati

Sono diffusi in tutte le regioni durante la stagione che li accoglie, e si prestano ad accompagnare qualsiasi tipo di secondo piatto. I carciofi trifolati prevedono come da tradizione pochi e comuni aromi, tra i quali prezzemolo e aglio. Se vi dovessero avanzare non dovrete far altro che congelarli in contenitore con chiusura ermetica.

Insalata di carciofi

Apparentemente banale, ma estremamente prelibata, l‘insalata di carciofi. Scegliete carciofi di piccole dimensioni ed eliminate tutte le foglie più dure e utilizzate esclusivamente i cuori. Tagliateli finemente e conditeli con una citronette, limone, pepe, sale ed olio. Otterrete un contorno fresco e sano.

Carote arrosto al miele

Carote arrosto

Una volta assaggiata, questa ricetta farà parte del vostro repertorio a vita. Le carote arrosto al miele sono semplicemente squisite e poco stucchevoli, al contrario di ciò che si potrebbe pensare. Questo è il classico esempio in cui con pochi ingredienti, quelli giusti, si può realizzare un grande piatto, dalla massima resa.

Carote glassate

Le carote glassate sono fatte con burro, zucchero e brodo vegetale. Insaporitele con della salvia e dei pinoli, precedentemente tostati. Servite su un vassoio da portata al centro della tavola, e vedrete come i vostri commensali apprezzeranno, saranno infatti attratti dall’inebriante profumo aromatico.

Carote in agrodolce

Estremamente versatili, le carote in agrodolce sono perfette sia per accompagnare secondi piatti di carne, sia di pesce. Farete ancor prima a prepararle con l’ausilio del bimby, ma anche senza la buona riuscita è assicurata. Si può decidere di utilizzare le carote baby che si presentano bene e non vanno tagliate, e di aggiungere qualche mandorla in scaglie.

Insalata di carote al limone

Contorno veloce e semplice, l’insalata di carote al limone. Potete decidere voi come tagliarle, l’importante è sceglierle piccole e giovani. Insaporite con cipolla e aneto, sarà un contorno perfetto e poco pesante, soprattutto dopo aver mangiato le portate principali.

Purè di carote

Identica preparazione del purè di patate, la versione con le carote è strepitosa e diversa dal solito. Potete realizzarlo anche usando le carote viola: il sapore sarà diverso e potrete giocare con gli abbinamenti cromatici. Per un risultato ancora più ricco unite un cucchiaio di formaggio fresco o sostituite parte del latte con la panna fresca.

Cipollata abruzzese

Se avete pochi ingredienti in casa questa ricetta fa al caso vostro. La cipollata, di origini abruzzesi, prevede che le cipolle vengano cotte a lungo nel brodo, diventando morbide e zuccherine. Potete aggiungervi pomodori maturi, o in loro assenza dei peperoni rossi. La scelta dell’ortaggio è molto soggettiva, molti preferiscono la tipologia di Tropea, dal sapore agrodolce spinto.

Cipolle borettane sottaceto

La cipolla borettana si riconosce perché presenta la caratteristica forma del bulbo appiattito sia nella parte superiore che in quella inferiore. Questa piccola varietà è di colore giallo-dorato e possiede un tipico gusto acidulo ed intenso e al contempo molto dolce. Il nome deriva da Boretto, paese dell’Emilia Romagna dove in origine era coltivata. Preparate sottaceto l’anno prima, si conservano per essere gustate a Pasqua.

Cipolle gratinate

Contorno intrigante e nutriente, le cipolle gratinate devono essere provate almeno una volta nella vita. Per questa preparazione utilizzate cipolle di grandi dimensioni che oltre ad essere più consistenti sono più dolci. Mescolate il pangrattato con il parmigiano grattugiato, il timo e il peperoncino e distribuitelo sulle cipolle.

Cipolle in agrodolce

Le cipolle in agrodolce sono ricche di sostanze che stimolano la digestione e aiutano il metabolismo. Per questo motivo vi consigliamo di servirle durante un pranzo abbondante come quello di Pasqua. Ottenerle sarà facilissimo, dovrete aggiungere un paio di cucchiai di aceto di mele in cottura ed infine cospargerle con della farina, fino a doratura completa.

Cipolline al forno

Cipolline al forno

Pe questa ricetta sono da preferire le cipolline piccole o le borettane da cuocere in forno. Aromatizzate con erbe e spezie, possono essere utilizzate anche per condire delle insalatone, e perché no, anche primi piatti. Riusciranno a stupire anche i più scettici grazie al loro sapore dolcissimo.

Patate al cartoccio

Se le patate al forno sono una certezza quando si hanno ospiti in casa, quelle al cartoccio lo sono ancor di più. Alternative, seguono una cottura salutare e ottimale a preservare tutta la componente aromatica, dato che sono avvolte, una ad una, nella stagnola, incise e profumate.

Insalata di patate e fagiolini

L’accoppiata fagiolini e patate è una di quelle vincenti, soprattutto se desiderate una fresca coccola come contorno. Pochi sono gli ingredienti, salutari e genuini. I fagiolini più restano al dente e meglio è, mentre le patate devono essere molto morbide.

Patate e pomodori al forno

Patate e pomodori al forno

Bello da vedere, buono da mangiare, questo contorno di patate e pomodori al forno. In una teglia tonda disponete a fettine sottili e alternate gli ortaggi protagonisti, fino a ottenere una sorta di spirale coloratissima. Decorate con qualche ciuffetto di rosmarino, origano e timo.

Patate fritte ad aria

Al giorno d’oggi quasi tutti hanno in casa una friggitrice ad aria, e se non l’avete questa è proprio l’occasione giusta per andarla ad acquistare. Direte definitivamente addio alle fritture, e accoglierete sulle vostre tavole una versione salutare dei vostri piatti preferiti. Un caso emblematico è quello delle patate, tagliate a fiammifero, rese croccanti e dorate, aggiungendo pochissimo olio e qualche spezia.

Patate in padella con pan grattato

Patate in padella con pangrattato

Intriganti, le patate in padella con pan grattato, ed extra croccanti grazie all’aggiunta di mollica di pane. Ne sarete entusiasti, e i vostri invitati a seguire. Vi consigliamo di accompagnarle da qualche salsina, che sia maionese, o salsa yogurt. Le patate sabbiose, sono una variante anch’essa validissima, arricchite con parmigiano, e qualche spezia come paprika, aglio in polvere e rosmarino.

Conclusione

Insomma, per presentare un contorno sfizioso e diverso dalle solite verdurine di campo bollite, servono poche, ma fondamentali accortezze: bisogna stare attenti alle cotture, ai condimenti, al dosaggio delle spezie e degli aromi. Se seguirete una di queste succulente ricette siamo sicuri che arricchirete la vostra Pasqua, ma la cosa più sorprendete e che riuscirete a far mangiare, con pochi sforzi, i tanto temuti ortaggi, ai bambini.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *