abbellimento-dei-luoghi-di-lavoro-brunello-cucinelli-spa-e-bnl-bnp-paribas

Abbellimento dei luoghi di lavoro Brunello Cucinelli Spa e BNL BNP Paribas

Abbellimento dei luoghi di lavoro Brunello Cucinelli Spa e BNL BNP Paribas

Oggi è stato siglato un importante accordo di filiera tra la Brunello Cucinelli Spa e BNL BNP Paribas, che permetterà a tutte le stimate piccole imprese artigiane che collaborano con la Casa di Moda di Solomeo di poter realizzare opere in materia di abbellimento dei luoghi e miglioramento delle condizioni di lavoro, grazie ad un progetto innovativo e appositamente pensato per loro.

Brunello Cucinelli Spa e BNL BNP Paribas mettono a disposizione delle piccole imprese artigiane la progettazione e la realizzazione delle opere, oltre ad un supporto finanziario a condizioni dedicate.

La Banca, che ha operato con gli specialisti del coverage Luxury & Fashion e il team della Direzione Territoriale Centro Nord, si avvarrà della collaborazione di general contractor specializzati, in grado di valutare e fornire alle piccole imprese artigiane soluzioni tecniche innovative, sicure ed efficienti per la realizzazione dell’intervento auspicato.

BNL, inoltre, attraverso la controllata Artigiancassa, è in grado di fornire consulenza alle imprese destinatarie dell’accordo, per l’accesso ai fondi e ai finanziamenti offerti dai bandi pubblici nazionali e regionali, in molti casi legati al PNRR.

Il progetto “abbellimento dei luoghi di lavoro” nutre quella cultura del Capitalismo Umanistico e della Umana Sostenibilità sempre amata da Brunello Cucinelli e dalla sua famiglia, tanto da diventare un vero e proprio motore dell’impresa di Solomeo.

L’accordo si inserisce nell’ambito del “Programma Sviluppo Eccellenze del Made in Italy” di BNL BNP Paribas, promuove uno sviluppo armonico del processo produttivo e si propone di generare un impatto sociale e ambientale positivo il più diffuso possibile sul territorio. Tutto questo allo scopo di accompagnare una graduale crescita del territorio, nella consapevolezza che la dignità del lavoro passa anche e in primis dalla dignità dei luoghi di lavoro.

Riccardo Stefanelli, CEO della Casa di Moda, ha così commentato:

«Crediamo che questo accordo raggiunto con BNL BNP Paribas sia molto importante, in continuità con il nostro impegno a favore del benessere dei lavoratori e di un costante miglioramento e abbellimento dei luoghi di lavoro. A Solomeo abbiamo sempre lavorato cercando di promuovere la cultura della “bella fabbrica” e pertanto tale intesa, che prova ad estendere questa bellezza anche alla nostra filiera, rappresenta un pregevole sigillo che non può che darci davvero piena soddisfazione.

L’accordo attribuisce il giusto valore a tutte quelle energie che abbiamo negli anni dedicato alla tutela e alla promozione della dignità del lavoro artigianale, nella consapevolezza che il lavoro e i manufatti sono nobili e belli solo se lo sono anche i luoghi nei quali operano i nostri eccezionali e stimati artigiani.

Tutto questo lo intendiamo in perfetta armonia con quell’impegno di Umana Sostenibilità che avvertiamo come esigenza di costante crescita culturale e spirituale e che, da sempre, rappresenta per noi una imprescindibile stella polare. È in virtù di tale sostenibilità, innestata nel più autentico umanesimo universale, che ci proponiamo di continuare a operare e a produrre negli anni a venire».

Maria Elena Gasparroni, Direttrice Divisione Corporate Banking BNL BNP Paribas, ha così commentato:

«Questo accordo è la sintesi più concreta di come banca e imprese possano cooperare in modo virtuoso, attivando l’economia e la finanza in chiave sostenibile al servizio delle aziende, delle filiere e delle comunità locali, in questo caso del territorio umbro. Il progetto “Abbellimento dei luoghi di lavoro” punta sul capitale umano nella convinzione che le persone siano centrali nei processi di lavoro e produzione e il loro benessere una leva di competitività. Anche questo è “Positive Banking”, la strategia di BNL e del Gruppo BNP Paribas per sviluppare, attraverso le proprie specializzazioni, un’economia più sana e generare un impatto positivo sull’ambiente e sulla società».

***

Casa di Moda Brunello Cucinelli

Brunello Cucinelli S.p.A. è una Casa di Moda italiana – fondata nel 1978 dall’omonimo stilista e imprenditore e quotata al Mercato Telematico di Borsa Italiana – che opera nella creazione di manufatti di lusso. La nostra Casa di Moda, da sempre radicata nel borgo medievale di Solomeo, è considerata espressione autentica dell’idea di “Capitalismo Umanistico”, capace di conciliare una crescita costante e solida con una filosofia imprenditoriale volta ai grandi temi dell’Armonia con il Creato e dell’Umana Sostenibilità.

Specialista per le produzioni in cashmere, il brand è ritenuto tra i più esclusivi del prêt-à-porter chic, riconosciuto in tutto il mondo come espressione di lifestyle quotidiano. La combinazione di modernità e artigianalità, di eleganza e creatività, di passione e valori umani rendono Brunello Cucinelli tra i più esclusivi e ammirati testimonial del gusto italiano nel mondo, interpretando autenticamente quei valori di sartorialità e alta artigianalità caratteristici del Made in Italy e peculiari del territorio umbro, sapientemente coniugati con l’attenzione all’innovazione e alla contemporaneità dello stile.

Attraverso un percorso di crescita sano, equilibrato e sostenibile, il grande obiettivo dell’impresa è quello di provare a realizzare profitti con etica e armonia, nel pieno rispetto della dignità morale ed economica delle oltre 2.300 Umane Risorse che lavorano direttamente per l’azienda, e per tutti coloro che vi collaborano.

Corporate website: www.brunellocucinelli.com

BNL BNP Paribas, con oltre 100 anni di attività, è uno dei principali gruppi bancari italiani e tra i più noti brand in Italia, presente su tutto il territorio nazionale. Offre un’ampia gamma di soluzioni, prodotti e servizi, da quelli più tradizionali ai più innovativi, per soddisfare le molteplici esigenze dei clienti (privati e famiglie, imprese, enti ed istituzioni). È dal 2006 in BNP Paribas, Gruppo presente in 65 Paesi, con circa 190.000 collaboratori, di cui circa 148.000 in Europa, dove opera in quattro mercati domestici: Belgio, Francia, Italia e Lussemburgo. BNP Paribas detiene posizioni chiave nei suoi grandi settori di attività: “Commercial, Personal Banking & Services”; “Investment & Protection Services” e “Corporate & Institutional Banking”. BNL BNP Paribas è particolarmente impegnata, come tutto il Gruppo, sul fronte della sostenibilità economica, sociale ed ambientale; una strategia di #PositiveBanking che sintetizza l’ambizione della Banca di generare, attraverso il proprio business, un impatto positivo su clienti, collaboratori e sulla collettività intera, contribuendo ad un futuro più sostenibile.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *