SAN GEMINI – Attesissimo concerto dell’Enseble Micrologus domani, domenica 2 aprile alle 17.30 nell’Abbazia di San Nicolò a San Gemini per il Festival Sacro Incanto, organizzato dall’Associazione Incanto.
Il Micrologus, considerato il migliore gruppo per l’esecuzione della musica medioevale in Italia e uno dei migliori in Europa, farà ascoltare in prima esecuzione moderna canti devozionali francescani di semplice ma straordinaria bellezza che imploravano la Vergine. A quest’incontro è stato dato il titolo Ave Donna, chiara stella. Queste Laude francescane sono conservate in un manoscritto marchigiano della fine del Quattrocento, ora nella biblioteca della Columbia University di New York. La loro origine è ancora più antica: si tratta infatti di una raccolta di canti francescani preesistenti, che supplicavano l’aiuto della Madonna di Loreto contro le pestilenze che imperversarono in Europa nel Trecento e nel Quattrocento.
MICROLOGUS, UNA STORIA INFINITA
Ha aperto la strada in Italia, tra i numerosi gruppi di musica antica, alla scoperta della musica medievale. Oggi, a quasi 40 anni di attività, continua a trovare nuovi percorsi di interpretazione e nuovi stili di esibizione, attraendo un numero crescente di ascoltatori e appassionati, con concerti in Italia e in tutta Europa.
Fondato nel 1984 dai musicisti umbri Patrizia Bovi, Goffredo Degli Esposti, Gabriele Russo e il compianto Adolfo Broegg, ha creato oltre 60 spettacoli, alcuni in forma teatrale con scene e costumi, e registrato 28 cd, inclusi due premiati con il “Diapason d’Or de l’Année”, uno con il “The Best of 2000 Award” dalla rivista Goldberg e un “Biggest Surprise” dal Boston Globe nel 2009, nella lista Top Classical Albums dell’anno.
L’Ensemble è ospite di lusso nei più importanti festival e d’ Europa (Urbino, Montpellier, Vienna Konzerthaus, Cité de la Musique a Parigi, Southbank Centre di Londra, York Early MusicFestival, Festival des Flandres, Krakow e Jeroslaw in Polonia) per non parlare del mondo (Giappone, Messico, Canada, USA).
Il Micrologus collabora con il teatro, il cinema, ha realizzato anche la colonna sonora del film “Mediterraneo” di Gabriele Salvatores, e con altri importanti artisti di musica contemporanea, tra cui i Fratelli Mancuso, Giovanna Marini, il Banco del Mutuo Soccorso, Vinicio Capossela.
In collaborazione con l’Abbaye de Rouyamont (in residenza nel 2002-2003), ha messo in scena “Li Gieus de Robin et de Marion” (la prima opera con musica, di fine XIII sec.) con cui è stato in tour in Francia e altri paesi europei. Nel periodo 2007-2009 ha fatto un lungo tour con lo spettacolo di danza contemporanea Myth, creato dal coreografo belga Sidi Larbi Cherkaoui, portando la sua creatività sulla musica medievale ad un pubblico ancora più vasto di prima. Il lavoro del Micrologus, strettamente basato su accurate ricerche del contesto storico della musica che esegue, incluso il lavoro sulle tradizioni orali, gli dà una meritata reputazione come primo nella performance storicamente documentata. Tuttavia, la chiave del suo successo con il pubblico è il suo stile musicale eccezionalmente vivace e, soprattutto, accessibile, mescolando vari colori strumentali con la polifonia vocale. Da alcuni anni l’Ensemble Micrologus tiene corsi e stage sull’interpretazione della musica medievale collaborando con: il Festival Internazionale di Musica Antica di Urbino, La Citè de la musique (Parigi), l’Abbaye de Rouyamont, il Festival di Jaroslaw (Polonia), il Festival di Copenhagen. Dal 2010 organizza il Corso Internazionale di Musica Medievale a Spello (Pg) e il Festival “Spello Splendens”. Numerose solo le registrazioni radiotelevisive per: RAI 1, RAI 2, Radio 3, Radio France Culture, Radio France – Musique, ORF Vienna, Radio Suisse, Asahi Television di Osaka, WDR Colonia, Radio Clara Belgio, Televisione Slovena.