chi-sono-i-piu-ricchi-del-food&beverage-in-italia-e-nel-mondo-–-agrodolce

Chi sono i più ricchi del Food&Beverage in Italia e nel Mondo – Agrodolce

Se vi state chiedendo quali siano gli alimenti in grado di rendere miliardari chi li vende, grazie a Forbes, ora abbiamo la risposta. Infatti, in seguito alla classifica dei miliardari più ricchi del pianeta nel settore del food&beverage appena stilata dalla rivista americana, non ci sono dubbi: acqua, merendine e cioccolato valgono oro.

Tant’è vero che sul podio internazionale compaiono al primo posto Zhong Shanshan, al secondo Jacqueline Mars e infine, al terzo, John Mars. Nella lista, però, anche gli italiani non mancano. Vediamo insieme di chi si tratta.

Chi sono i miliardari del cibo in Italia?

Già inserito nella classifica degli uomini più ricchi d’Europa, a occupare la prima posizione della graduatoria italiana c’è il padre della Nutella, Giovanni Ferrero, che con un patrimonio stimato di 35 miliardi di dollari, oggi è il numero uno del Gruppo Ferrero. Al secondo posto invece c’è Luca Garavoglia, il presidente del Gruppo Campari, che avrebbe invece un patrimonio che ammonta a 4,2 miliardi di dollari. Infine, la medaglia di bronzo va a due fratelli, Augusto e Giorgio Perfetti di Perfetti Van Melle, gigante delle caramelle e dei chewing gum a capo di marchi come Mentos, Goleador, Golia e Chupa Chups: il loro patrimonio, sempre stando a quanto riferito da Forbes, sarebbe di 4 miliardi di dollari.

E le donne? Ci sono anche loro. Se in quarta posizione c’è infatti Alessandra Garavoglia, che possiede il 24% di Campari e vanta un patrimonio di 3,5 miliardi di dollari, subito dopo compare il nome di Maria Franca Fissolo, la madre di Giovanni Ferrero.

E nel mondo?

Come anticipato prima, nella classifica internazionale che tiene conto delle cifre aggiornate al marzo del 2023 al primo posto il cinese Zhong Shanshan, il re dell’acqua minerale che nel tempo si è allargato al tè, al caffè e ai succhi di frutta e che oggi ha un patrimonio di circa 57,7 miliardi di dollari. Subito dopo, si va invece ne gli Stati Uniti: al secondo e terzo posto compaiono infatti Jaqueline MarsJohn Mars, gli eredi dell’impero Mars, colosso americano delle barrette di cioccolato e dei dolci che hanno entrambi con un patrimonio di 38,3 miliardi di dollari.

A seguire, senza considerare gli italiani, non mancano nomi come quello del francese Emmanuel Besnier a capo di Lactalis, il più grande gruppo lattiero-caseario di tutto il mondo, i cinesi Qin Yinglin che ha un patrimonio di 19,4 miliardi di dollari e viene considerato il più ricco allevatore del pianeta e Pang Kang, il re della salsa di soia. Per finire, e completare la top ten dei miliardari del cibo più ricchi del pianeta, il brasiliano Jorge Paulo Lemann (15,8 miliardi di dollari) all’ottavo posto che ha fatto fortuna grazie alle principali aziende di birra del paese e a Burger King, acquistato nel 2010, il thailandese Charoen Sirivadhanabhakdi (15,1 miliardi di dollari), titolare della Thai Beverage che produce birra al nono e l’olandese Charlene de Carvalho (14,6 miliardi di dollari), pronipote di Gerard Adriaan Heineken che ha fondato la nota azienda olandese produttrice di birra, al decimo.

In conclusione

In conclusione, sappiate che con i 202 miliardari elencati dalla rivista americana Forbes la cifra complessiva dei patrimoni è di 921,7 miliardi di dollari. Una cifra immensa, no? Che dite, forse è arrivato il momento di investire in un’azienda alimentare anche per noi?

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *