Cuddura cu l’ova, dolce per la Pasqua
La cuddura cu l’ova è un dolce messinese tipico delle festività pasquali: ecco la nostra ricetta passo passo. Sono dei biscottoni di frolla da decorare con tanti zuccherini colorati, sono perfetti per una merenda all’aperto o una colazione diversa dal solito.
Vota
La cuddura cu l’ova è un dolce di Pasqua tipico di Messina, molto simile alle scarcelle pugliesi o alla cuzzupa calabrese. Realizzati con una semplice pasta frolla decorata, questi biscotti hanno quasi sempre forme tradizionali di Pasqua come la campana, la corona, il cestino intrecciato, l’agnellino, la colomba. Elementi imprescindibili della cuddura cu l’ova sono per l’appunto le uova: devono essere sode, ancora col guscio, e posizionate sempre in numero dispari sulla superficie del biscotto insieme agli zuccherini colorati. Se preferite realizzare una variante della ricetta originale, la pasta frolla può essere preparata aggiungendo del cacao all’impasto e profumando con la vaniglia al posto del limone.
Variante Cuddura cu l’ova
La pasta frolla può essere preparata aggiungendo del cacao all’impasto (sottraendo la stessa quantità di farina) e profumando con la vaniglia al posto del limone.
Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.