nasce-“foggia-insieme”,-progetto-che-offre-a-minori-ed-anziani-luoghi-ed-occasioni-per-socializzare-–-l'immediato

Nasce “Foggia Insieme”, progetto che offre a minori ed anziani luoghi ed occasioni per socializzare – l'Immediato

L’associazione di promozione sociale “Nuovo Mezzogiorno Aps”, ente capofila, in partnership con l’associazione di promozione sociale “Adifam – Amici di famiglia Aps”, ente partner, ha ufficialmente dato inizio alle attività laboratoriali previste nel Progetto “Foggia Insieme”. “Il progetto – fa sapere il presidente di ‘Nuovo Mezzogiorno’ Luigi Filannino – è stato presentato alla Regione Puglia in relazione all’Avviso Pubblico ‘Puglia capitale sociale 3.0’. È stato approvato dalla Regione e finanziato tramite il Fondo per il finanziamento di progetti e attività di interesse generale del Terzo Settore (art. 72 e 73 D. Lgs. N. 117/2017)”.

Il progetto prevede l’implementazione di 6 “laboratori sociali”, destinati a minori con fascia d’età compresa tra 7 e 17 anni e ad anziani over 65 anni. I laboratori dureranno ciascuno 40 ore e verranno articolati con lezioni di 2/3 ore da tenere una volta alla settimana.

L’associazione “Nuovo Mezzogiorno Aps” da anni si occupa di venire incontro ai bisogni delle fasce deboli della popolazione, quali minori e anziani, avendo svolto sia attività di orientamento professionale e al lavoro, per favorire l’ingresso dei giovani nel mondo del lavoro, sia attività di sportello informativo sulle opportunità che le Istituzioni offrono nei confronti degli anziani per tutelare la loro salute e il loro benessere psico-fisico.

Il progetto “Foggia Insieme” è stato concepito dopo un’attenta analisi della situazione sociale che si è venuta a creare negli ultimi anni a Foggia. Dalle osservazioni dirette da parte dei soci è venuto fuori che la città di Foggia presenta notevoli punti di criticità, sia sotto l’aspetto della sicurezza dei cittadini che sotto l’aspetto più propriamente della socializzazione e dell’inclusione sociale. Tale situazione, aggravata tra l’altro anche dalle recenti emergenze economiche e soprattutto sanitarie, quali la pandemia e le sue nefaste conseguenze sociali, ha prodotto come risultato nei confronti delle fasce più deboli della popolazione, quali minori e anziani, isolamento, depressione, mancanza di socializzazione, mancanza del senso di appartenenza ad una comunità che abbia valori ed obiettivi comuni. A questo va ad aggiungersi anche il fatto che nella città sono alquanto carenti i luoghi e le occasioni d’incontro e che si diffonde sempre più un degrado che non è solo fisico ma anche morale.

Partendo da questi presupposti e da queste analisi, l’associazione ha voluto dare un segnale in controtendenza, creando il progetto “Foggia Insieme”, proprio per offrire a minori ed anziani luoghi ed occasioni dove poter socializzare, recuperare il senso della comunità, ma anche divertirsi ed acquisire nuove conoscenze e competenze utili nella vita quotidiana.

I 6 laboratori previsti sono: Educazione emotiva alla pro-socialità, all’empatia e all’autostima, rivolto ai minori 7-17 anni; Educazione Sanitaria, rivolti agli anziani over 65 anni; Teatro destinato ai minori 7-17 anni; Teatro destinato agli anziani over 65 anni; Educazione musicale, rivolto ai minori 7-17 anni; Educazione musicale, rivolto agli anziani over 65 anni. Attualmente è in corso il Laboratorio di Teatro per Minori, ma c’è ancora la possibilità, essendoci qualche posto ancora libero, di iscriversi. A breve inizieranno anche gli altri Laboratori.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *