I cannelloni con la besciamella, è fuori discussione, hanno una marcia in più: la salsa francese ha la capacità di renderne il sapore più ricco ma allo stesso tempo delicato, e la consistenza piacevolmente cremosa. Se siete indecisi se aggiungerla o meno, nel dubbio mettetela, non solo farà la differenza, ma non ve ne pentirete. Ecco come si preparano.
Ingredienti per 6 persone
Preparazione Cannelloni con la besciamella
-
Fate soffriggere la cipolla e la carota tritate in un tegame con l’olio fino a quando risulta leggermente dorata. Unite la carne macinata e l’alloro e fate cuocere, mescolando, fino a quando la carne non sarà dorata, circa 5 minuti.
-
Aggiungete la salsa di pomodoro, il sale, il pepe ed abbassate a fiamma. Fate cuocere per 45 minuti. Mettete il pane a pezzi a bagno nel latte per 15 minuti. Una volta assorbito il liquido, strizzatelo e sbriciolatelo unendolo alla carne oramai tiepida. Unite anche le uova, parte del grana, salate e pepate e mescolate bene.
-
Fate lessare qualche istante i cannelloni in acqua bollente e scolateli. Farciteli con il ripieno e disponeteli uno vicino all’altro in una teglia. Versate la besciamella sui cannelloni, cospargete con ancora un po’ di formaggio grattugiato e fate cuocere per circa 25 minuti. O fino a quando si sarà creata una crosticina in superficie.
Quante calorie hanno due cannelloni?
Ovviamente il contenuto calorico dipende dalla ricetta che avete realizzato. E può essere maggiore o minore a seconda che il ripieno sia a base di carne, di ricotta e spinaci, di pesce e così via. Nel nostro caso possiamo dire che, essendo una porzione media di cannelloni con la besciamella e carne pari a 200-250g (peso che può variare in base alla quantità di farcia utilizzata), il loro contenuto calorico si aggiri tra le 280 e le 350 calorie.
Come conservare i cannelloni con besciamella
Per conservare i cannelloni con besciamella dovreste attendere che si raffreddino completamente prima di avvolgere il piatto nel quale si trovano con un doppio strato di pellicola trasparente. Trasferite quindi in frigo o, se preferite congelarli, in un sacchetto per congelatore e poi in freezer per non più di tre mesi. Se li tenete in frigo, durano per non più di 2-3 giorni. Fateli scaldare prima di servirli.
Variante Cannelloni con la besciamella
Cannelloni con la besciamella e prosciutto: una versione del piatto per la quale i bambini vanno matti. Ecco altre ricette per varianti sempre nuove dei cannelloni:
- Cannelloni agli spinaci con il bimby, per il pranzo della domenica
- Cannelloni ai funghi champignon
- Cannelloni al gorgonzola, primo piatto vegetariano
- Cannelloni al ragù di salsiccia: per la domenica
- Cannelloni al salmone e ricotta
- Cannelloni alla barbaroux: per il pranzo della domenica
- Cannelloni alla bolognese: il piatto della domenica
- Cannelloni alla napoletana con il bimby, la tradizione si fa semplice
- Cannelloni alla zucca, primo gustoso
- Cannelloni con formaggio e carne macinata: primo piatto ricco
- Cannelloni con ricotta e spinaci al bimby
- Cannelloni di abbacchio al forno
- Cannelloni di crespelle al ragù con il Bimby
- Cannelloni di melanzane vegetariani
- Cannelloni di Natale
- Cannelloni di pesce in bianco
- Cannelloni di porri: buoni e senza glutine
- Cannelloni gamberi e carciofi al barbecue: per la domenica
- Cannelloni in bianco con ragù e funghi
- Cannelloni napoletani bufala e prosciutto, un primo piatto dal cuore campano
- Cannelloni napoletani con mortadella e mozzarella
- Cannelloni patate e gamberi, per un menu raffinato
- Cannelloni ricotta e gamberi
- Cannelloni ricotta e spinaci
- Cannelloni ricotta e spinaci fatti in casa
- Cannelloni ripieni di carne pugliesi
- Cannelloni ripieni di ricotta e carne con il Bimby
- Cannelloni senza ricotta