ricetta-cheesecake-basca:-buonissima-–-agrodolce

Ricetta Cheesecake basca: buonissima – Agrodolce

Le migliori invenzioni nascono spesso dagli errori, anche in cucina, e la cheesecake basca o San Sebastian cheesecake ne è un esempio. In un piccolo locale dei Paesi Baschi, un tempo, si servivano squisite torte al formaggio. Un giorno, la temperatura troppo alta del forno ne bruciò una all’esterno lasciando però l’interno cremoso. La torta venne servita ugualmente ed ebbe un grande successo. La ricetta è molto facile e il suo gusto leggermente affumicato la rende una torta davvero peculiare.

Ingredienti per 6 persone

Preparazione Cheesecake basca

  1. In una ciotola capiente, mettete il formaggio spalmabile e lo skyr e lavorateli con una spatola per eliminare eventuali grumi. Unite anche lo zucchero, l’estratto di vaniglia, un pizzico di sale e la scorza di un limone grattugiata e amalgamate bene tutti gli ingredienti. Infine, aggiungete anche la maizena setacciata e mescolate.

  2. Unite le uova e continuate a mescolare. Potete utilizzare anche uno sbattitore elettrico ma fate però attenzione a non incorporare troppa aria.

  3. Unite la panna fresca e amalgamatela al composto fino a ottenere una consistenza liscia e cremosa. Versate in uno stampo a cerniera foderato con carta da forno e cuocete per 20 minuti in forno ventilato a 240 °C (nel ripiano più basso del forno). Passate poi alla modalità statica alzando la temperatura a 250 °C e continuate la cottura per altri 10 minuti. Lasciate raffreddare il dolce a temperatura ambiente poi ponetelo in frigorifero per almeno altre 3 ore. Estraete il dolce dallo stampo e servitelo.

Come è fatta la cheesecake basca?

Nella cheesecake basca manca la base di biscotti tipica della classica cheescake americana. Inoltre, questa ricetta prevede anche l’uso di una piccola quantità di farina o maizena. Niente a che vedere con le cheesecake con creme e frutta, cioccolato o caramello.

Variante Cheesecake basca

La cheesecake può essere preparata in molti modi. Ecco qualche ricetta che potete provare:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *