ricetta-crostata-di-pere:-per-l'inverno-–-agrodolce

Ricetta Crostata di pere: per l'inverno – Agrodolce

La crostata di pere è un dolce adatto alla fine dei pasti dalla consistenza umida e scioglievole per quanto riguarda il ripieno, e friabile e burrosa per ciò che concerne l’involucro, una pasta frolla che fa da base ad una farcia incredibilmente golosa seppur delicata. Ogni occasione è quella giusta per prepararla, si presta sia ad un pranzo della domenica così come ad un buffet di dolci misto. Non lasciatevela sfuggire.

Cosa contiene la crostata?

Ogni ricetta è a sé, ma solitamente la crostata è composta da un guscio di pasta frolla e da un ripieno dolce, che può essere della semplice marmellata, una crema pasticcera, al cioccolato o di altro gusto, oppure della Nutella, o ancora della frutta secca. La pasta frolla invece contiene di norma farina, burro, uova e zucchero, con o senza un pizzico di sale e di lievito.

Come si fa a capire se la crostata è pronta?

Oltre a rispettare correttamente i tempi di cottura previsti dalla ricetta che state seguendo, per sapere se la crostata è pronta basta osservarla. Se non è cotta, infatti, potrebbe apparire pallida, per nulla dorata. Un aiuto può venire anche dal ripieno scelto. Se è a base di frutta questa dovrebbe risultare cotta prima di poter procedere con l’estrazione del dolce dal forno. Se a base di crema, invece, questa dovrebbe rassodarsi.

Variante Crostata di pere

La crostata di pere al rum con gocce di cioccolato è una variante che vale la pena provare. Se amate le crostate ecco qualche ricetta:

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *