I french toast di colomba rappresentano una variante del famoso dolce alla francese che, a differenza del solito, si prepara utilizzando la colomba pasquale come base al posto del comune pane. Come è facile intuire, è una variante più ricca ed appagante del solito, oltre che un ottimo modo per utilizzare gli avanzi di Pasqua, che sono sempre abbondanti ed impegnativi da terminare. Ecco come portarli in tavola in poche mosse e con grande soddisfazione.
French toast, varianti
Il French toast è, come abbiamo visto, un dolce composto da fette di pane inzuppate in uova sbattute e latte, poi cotte in padella. Ma questo non impedisce che ne possano essere realizzate golose varianti. Ad esempio, quella salata. Invece di zucchero e cannella, si possono utilizzare erbe aromatiche, spezie e sale ai quali aggiungere anche formaggi, pancetta, pomodori e altre verdure. Se il classico non vi basta, potete optare per il french toast ripieno: farcite le fette di pane con cioccolato, marmellata, crema di nocciole, frutta fresca o sciroppo d’acero prima di cuocerle. Infine, sapete che potete preparare la versione cotta al forno? Disponete le fette tutte insieme in una teglia in forno, quindi trasferitele al suo interno.
Come mangiare la colomba pasquale?
La colomba pasquale è un dolce tradizionale italiano che si consuma durante le festività di Pasqua. E che si mangia, come da tradizione, a fine pasto. Nulla vieta, naturalmente, di gustarla in altri momenti della giornata, come a colazione ad esempio. Potete infatti servirla al mattino insieme al latte, al caffè o al tè. Oppure spalmarla con burro o marmellata. O accompagnarla con della salsa alla vaniglia o della crema pasticcera. Potete anche cospargerla con cioccolato fuso, granella di frutta secca e panna montata per ottenere uno strepitoso dolce al cucchiaio.
Variante French toast di colomba
Che ne dite della versione salata? Provate il french toast di colomba con avocado e salmone, vi stupirà.
Se amate i french toast potete scegliere una tra queste ricette: