La pasta con panna, zucchine e salsiccia è una delle soluzioni più comuni per un pranzo veloce ma gustoso, capace di accontentare adulti e bambini. Servita con una semplice spolverizzata di parmigiano, si tratta di un primo piatto sostanzioso da leccarsi i baffi.
Ingredienti per 4 persone
Preparazione Pasta panna, zucchine e salsiccia
-
Tagliate finemente lo scalogno e fatelo soffriggere per qualche minuto in una padella antiaderente con un filo d’olio. Poi, dopo aver mondato e tagliato a fettine le zucchine, aggiungetele al soffritto e fatele stufare a fuoco lento per almeno 15 minuti.
-
In una padella a parte fate rosolare la salsiccia sbriciolandola prima con le mani poi con l’aiuto di un cucchiaio di legno e, una volta pronta, mettetela da parte in una ciotolina.
-
Fate cuocere anche la pasta in abbondante acqua salata e quando è cotta aggiungetela alle zucchine. Versate la panna da cucina e mescolate delicatamente per qualche istante – se vi sembra troppo secca aggiungete un mestolo di acqua di cottura.
-
Impiattate e servite con una manciata di salsiccia e, se vi piace, una spolverizzata di parmigiano grattugiato.
Che differenza c’è tra la panna da cucina e quella da montare?
La differenza principale è che la panna da cucina contiene meno grassi della panna da montare. Entrambe sono spesso senza sale né zucchero e si prestano ad essere utilizzate in tante ricette diverse tra loro.
Variante Pasta panna, zucchine e salsiccia
La panna da cucina è un ingrediente versatile. Ecco altre ricette per condire la pasta in modo goloso: