tutto-quello-che-dovreste-sapere-sulla-camomilla-–-agrodolce

Tutto quello che dovreste sapere sulla CAMOMILLA – Agrodolce

La camomilla, solitamente utilizzata per favorire il rilassamento, contrastare l’insonnia lieve, ridurre lo stress e alleviare problemi digestivi come gonfiore, gas e indigestione, è una pianta erbacea originaria dell’Europa e dell’Asia nord-occidentale. Oggi, le varietà conosciute sono tre: se quella tedesca e quella romana sono le più usate; la terza, la camomilla marocchina, è comunemente sfruttata per la produzione di olio essenziale.

Considerata come una delle piante medicinali più antiche conosciute dall’umanità, la camomilla viene per lo più consumata sotto forma di infuso. Tuttavia, può anche essere inalata come olio essenziale o applicata topicamente come crema o unguento. In ogni caso, terpenoidi e flavonoidi, le sostanze che la rendono un vero e proprio rimedio naturale utile per combattere numerosi disturbi, si trovano nei fiori.

Quali sono le proprietà della camomilla?

Se tutti conoscono bene le blande proprietà sedative della camomilla, non bisognerebbe mai ignorare anche quelle antinfiammatorie, antipiretiche, antibatteriche, antimicotiche, analgesiche e antispastiche, in particolare sulla muscolatura liscia del tubo digerente. In generale però, come per qualsiasi integratore erboristico, è sempre importante consultare un medico prima di utilizzare la camomilla per scopi medici.

La camomilla in cucina

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *