tutto-quello-dovete-sapere-sulle-uova-–-agrodolce

Tutto quello dovete sapere sulle UOVA – Agrodolce

Proteiche, grasse, caloriche, ma anche che contengono tanto colesterolo e se ne mangi troppe fanno male. Demonizzate, osannate, sulle uova si è detto di tutto e di più. E le domande, ogni volta che se ne parla, fioccano. Cosa bisogna sapere davvero? In questa piccola guida abbiamo raccolto tutto quello che vorreste sapere sulle uova.

Che cosa sono le uova?

Da un punto di vista biologico un uovo è una cellula riproduttiva femminile. Prendendo come esempio le galline, queste ultime possono produrre uova che, non fecondate dal gallo, sono perfettamente commestibili. Sono quelle che portiamo in tavola e sono tra gli alimenti più consumati al mondo.

Quanto pesa un uovo?

Il peso e la dimensione dell’uovo variano non soltanto da specie a specie, ma anche per lo stesso animale. Un uovo di gallina, in media, pesa tra i 50 e i 60 grammi, suddivisi in line di massima tra 20g di tuorlo e 30g di albumi.

Che cosa contengono le uova?

Essenzialmente, le uova sono costituite da guscio, tuorlo e albume, più altre strutture, come la cuticola o la membrana interna. Un uovo medio apporta circa 64kcal, con un alto contenuto di proteine nobili e una composizione di grassi del tuorlo che non sono soltanto mono e polinsaturi, ma hanno anche una buona percentuale di acido oleico. L’uovo, inoltre, è ricco di vitamine, sali minerali e antiossidanti. Contiene, certamente,  colesterolo (circa 180mg per uovo), argomento molto dibattuto, che va valutato caso per caso con medici esperti, biologi nutrizionisti e dietologi.

Perché le uova sono rosa?

In realtà le uova esistono bianche, rosate, color del cioccolato, screziate, addirittura azzurre. Non sono tutte uguali perché vengono deposte da animali differenti. Sempre parlando di galline, il colore del guscio non influisce sul sapore o sulle proprietà nutritive: il guscio, infatti, è formato principalmente da carbonato di calcio e non è altro che una protezione per il contenuto. Qui trovate una guida pratica per capire il colore delle uova e sceglierle in base a quello.

Quali uova comprare?

Scegliere che uova comprare può essere complicato se non si conoscono alcune regole base. Per esempio, che sulle uova della grande e piccola distribuzione è stampigliato un codice alfanumerico, il codice di tracciabilità. A cosa serve e come si legge lo avevamo spiegato qui ed è bene reiterare. E, collegandosi alla domanda, la risposta è: ove possibile sempre 0, cioè allevamento biologico.

Che cosa sono le uova pastorizzate?

Come vi avevamo raccontato qui, la pastorizzazione è un trattamento che consente di distruggere quegli agenti che provocherebbero alterazione in prodotti liquidi o semiliquidi, come batteri, funghi e lieviti. Senza perdere, se non in piccola parte, caratteristiche chimiche, fisiche e organolettiche. Vale anche per le uova, soprattutto quando devono essere utilizzate da crude, come nella preparazione di tiramisù o maionese, o in caso di gravidanza. E si possono pastorizzare anche in casa.

Quando le uova sono fresche?

Per dare il meglio di sé, l’uovo è sempre meglio sia fresco. Ma comunque rimane commestibile fino a circa un mese da quando viene deposto. Mentre nelle uova comprate al supermercato sulla confezione sono indicate sia la data di scadenza, sia quella di deposizione, quelle del contadino di fiducia o della piccola bottega potrebbero non riportare questa indicazione. Se volete capire se un uovo può considerarsi ancora fresco, leggete qui.

Quante uova si dovrebbero mangiare a settimana?

Una media tra le voci di medici e nutrizionisti e Società Italiana di Nutrizione concorda nel raccomandare 4 uova come il limite massimo settimanale da consumare. È un po’ un compromesso tra l’alimentazione di coloro che sono in perfetta salute e quanti, invece, sono affetti da patologie che rendono necessaria una particolare attenzione al proprio regime alimentare.

Dove si conservano le uova?

Il modo migliore per conservare le uova è nel frigorifero, nello scomparto superiore oppure in quello centrale. Ancor meglio se direttamente nella confezione originale e lontano da alimenti non protetti. Da evitare, quindi, lo sportello del frigorifero, che è il più esposto a cambi repentini di temperatura durante l’apertura e la chiusura. Le uova già sgusciate, invece, si possono conservare in frigo per un massimo di 24 ore, mentre quelle sode (ben riposte) si conservano per 2 giorni. 

Posso mangiare le uova scadute?

Se è passato soltanto qualche giorno dalla data di scadenza indicata sulla confezione, provate a immergere le uova nell’acqua e vedete se vanno a fondo – quindi sono ancora fresche – oppure rimangono a metà, per cui si possono mangiare, ma solo da cotte. Se, invece, vengono a galla, non si possono proprio mangiare. Ma questo non vuol dire che vadano buttate. Come si usano le uova scadute? Date un’occhiata qui.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *