Consumare alimenti freschi è sempre preferibile, senza dubbio. Ma d’altra parte la possibilità di congelare il cibo permette di ottimizzare i tempi, organizzare meglio i pasti, togliersi sfizi fuori stagione e anche abbattere gli sprechi. Tutti sanno che è possibile conservare in freezer la carne, il pesce, le verdure, un’infinità di piatti già pronti, il pane e persino la frutta.
E poi ci sono gli insospettabili. Ovvero quei cibi che a loro volta si possono congelare, ma molti lo ignorano. Abbiamo preparato una lista che si rivelerà parecchio utile, ne siamo certi. In alcuni casi ti sorprenderai, in altri penserai lo faccio già!. Procediamo, dunque. In ordine rigorosamente alfabetico.
Aglio
Allunghi la mano, cerchi l’aglio per metterlo in padella e voilà: scopri che è finito. Capita a tutti. E le ricette ne risentono. La soluzione? Congelarlo e farne così una piccola provvista. Dividilo in spicchi, senza togliere la buccia, e poi riuniscili in un sacchetto per alimenti. Metti nel freezer e il gioco è fatto.
Avocado
Anche l’avocado si può congelare, ma in questo caso l’operazione è un tantino più elaborata. Innanzi tutto bisogna eliminare sia la buccia che il nocciolo. Poi è consigliabile frullare la polpa aggiungendo un po’ di succo di limone (per impedire l’ossidazione) e trasferirla in un contenitore ermetico o un sacchetto sottovuoto. Al momento opportuno, l’avocado così congelato si potrà utilizzare per preparare la salsa guacamole, arricchire smoothies e frullati, farcire toast e bruschette. Dura fino a 5 mesi.
Burro
Se il burro è vicino alla scadenza e sai già che non lo consumerai in tempo, congelalo. Si può? Certo che sì. Se si tratta di un panetto (già iniziato o meno) e non di monoporzioni, è consigliabile dividerlo in parti più piccole. Da avvolgere poi nella carta oleata, nella carta da forno o nella pellicola. Va bene anche usare un contenitore ermetico. Se hai qualche dubbio, dai un’occhiata qui.
Castagne
La stagione delle castagne è davvero troppo breve, tutti vorremmo avere più tempo per gustarle. Però si possono congelare, questa è una chicca nota a pochi. Basta lavarle, asciugarle, praticare un taglio sulla superficie e poi metterle nei sacchetti da freezer. Anche in pieno inverno, come d’estate, sarà possibile togliersi lo sfizio.
Formaggio
Il formaggio si può congelare? Dipende dal tipo. Nel caso di formaggi freschi e/o a pasta molle, meglio evitare. Via libera invece per i formaggi duri, semi duri e per quelli a pasta filata: per esempio l’emmental, il parmigiano, il pecorino stagionato, il cheddar, la fontina. Si consiglia di tagliarli a pezzi piuttosto piccoli e riporli negli appositi sacchetti. Nel caso di formaggi molto stagionati, meglio ancora è grattugiarli prima di metterli nel congelatore.
Frutta secca
Essendo disidratata ma ricca di olio, anche la frutta secca si può congelare. Non servono particolari accortezze: è sufficiente riporla in un contenitore ermetico, preferibilmente di vetro.
Latte
Ebbene sì, anche il latte si può conservare nel freezer. Occorre solo memorizzare un paio di semplici regole. Innanzi tutto, considera che il congelamento comporta un aumento di volume del latte stesso: quando lo versi nel contenitore, quindi, fermati a 2,5-3 cm di distanza dal coperchio.A proposito di contenitore: scegline uno di plastica dura o in vetro.
Prosciutto crudo
Hai mai pensato di congelare il prosciutto crudo o qualsiasi altro affettato? Probabilmente no, ma ti assicuriamo che si può. Il sapore e il profumo ne risentono? Giusto un po’, nulla di eclatante. Consigliamo però di optare per il sottovuoto prima di riporre nel freezer questi alimenti, per evitare l’ossidazione e l’irrancidimento dei grassi. Lascia poi che si scongelino a temperatura ambiente.
Uova
Uova congelate: suona strano, però è possibile. Ma attenzione, non si tratta di metterle intere nel congelatore; in poco tempo l’aumento di volume causerebbe l’esplosione dei gusci. Un disastro, quindi. Il procedimento migliore consiste nel rompere l’uovo, sbattere il tuorlo e l’albume insieme in una ciotola e aggiungere un pizzo di sale o zucchero (a seconda dell’uso che se intende fare in un secondo momento).
Grazie a quest’ultimo accorgimento, si impedisce che il tuorlo diventi granuloso a causa del congelamento. Quindi si versano le uova sbattute in un contenitore ermetico, nei sacchetti da freezer o nelle formine del ghiaccio. Meglio utilizzarle entro 4 mesi al massimo. Si possono congelare tuorli e albumi separatamente? Certo, ma per i tuorli serve sempre il pizzico di sale o zucchero.
Zenzero
Ultimo per iniziale ma non per importanza, lo zenzero è uno di quegli alimenti che si consuma a piccole dosi, quindi non è raro che vada a male. Per evitarlo, si può congelare la radice (anche già iniziata) dopo averla riposta in un sacchetto per alimenti. Più comodo è però sbucciarla e tagliarla a rondelle prima di metterla in freezer.