ricetta-torta-alla-banana-e-crema

Ricetta torta alla banana e crema

  • Preparazione della torta: Preriscaldare il forno a 190°C. Rivestire due tortiere rotonde da 22 cm con spray da cucina e foderare il fondo con carta oleata o carta da forno.

  • In una ciotola capiente sbattere le uova, 200 gr di zucchero e l’olio. Aggiungere le banane schiacciate, il latticello e 1 cucchiaino di vaniglia. Mescolare in una ciotola media la farina integrale, la farina per tutti gli usi, il lievito, il bicarbonato e il sale. Aggiungere al composto di banane e mescolare fino ad amalgamare il tutto. Dividere l’impasto tra le teglie.

  • Cuocere la torta finché la parte superiore non si solleva quando viene toccata leggermente, da 20 a 25 minuti. Lasciare raffreddare per 5 minuti, quindi sformare su una griglia e lasciare raffreddare completamente.

  • Preparare la crema bavarese: Mettere il latte in un pentolino, spargere la gelatina sul latte e lasciare riposare per 1 minuto per farla ammorbidire. Aggiungere 2 cucchiai di zucchero e scaldare a fuoco medio, mescolando per sciogliere la gelatina. Aggiungere 1/2 cucchiaino di vaniglia e trasferire in una ciotola media. Mettere in frigorifero, mescolando di tanto in tanto, finché il composto non si sarà addensato fino a raggiungere la consistenza di un albume crudo, da 40 a 45 minuti.

  • Montare la panna da montare fino a formare dei picchi morbidi. Incorporare un terzo della panna montata al composto di latte. Aggiungere la panna rimanente. Riportare in frigorifero fino a quando non si sarà stabilizzata e addensata fino a raggiungere nuovamente la consistenza della panna montata, circa 1 ora.

  • Per assemblare la torta: Poco prima di servire, disporre 1 strato di torta su un piatto da portata e spalmarvi sopra metà della crema bavarese. Sbucciare e affettare le banane rimanenti; disporre metà delle fette in modo uniforme sulla crema. Ricoprire con il secondo strato di torta. Spalmare la crema rimanente sulla torta e disporre le fette di banana rimaste in modo decorativo.

  • Vai alla ricetta originale: 1900Cucina.it

    Related Posts

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *