ricetta-zucche-bianche-ripiene-–-agrodolce

Ricetta Zucche bianche ripiene – Agrodolce

Per la serie verdure farcite che passione, oggi è la volta delle zucche bianche ripiene. Un secondo piatto vegetariano particolare per via dell’ingrediente principale, ovvero le zucche pattypan, piccole e tonde e che ci regalano un secondo sfizioso e tutto da scoprire. Perfette da proporre sia a pranzo che a cena, le zucche bianche ripiene nascondono un ripieno saporito e filante che potrebbe piacere anche ai più piccoli. Se state cercando un piatto insolito da portare in tavola fateci un pensierino.

Zucca Pattypan, caratteristiche

La Zucca pattypan (Cucurbita pepo var. scallop) è una varietà di zucca dalla forma piatta e tondeggiante, che ricorda la forma di un cappello da sole, o di una padella all’interno della quale poter cuocere le pietanze. È di dimensioni relativamente piccole e si presenta in diverse tonalità di colore. E’ originaria delle Americhe ed è utilizzata in cucina per la preparazione di zuppe, risotti, frittate e piatti gratinati. La sua polpa è dolce e succosa, con un sapore delicato che si presta bene ad essere abbinato ad altre verdure o a ingredienti più decisi, come il formaggio o la pancetta. Inoltre, la sua originale forma la rende un’ottima scelta per la presentazione di piatti creativi e sfiziosi.

Zucche bianche ripiene, conservazione

Le verdure ripiene possono essere conservate in frigorifero per un massimo di 3-4 giorni. Riponetele in un contenitore ermetico o copritele con pellicola trasparente per evitare che si secchino o che assorbano odori sgradevoli dal frigorifero. Attendente che siano perfettamente fredde prima di trasferirle in frigo. Se le verdure ripiene sono state cotte al forno, aspettare che si raffreddino completamente prima di conservarle in frigorifero. Se desiderate conservarle per un periodo più lungo, è possibile congelarle. Per scongelarle vi basterà trasferirle dal freezer al frigo la notte precedente.

Variante Zucche bianche ripiene

Una variante perfetta per chi ama i sapori decisi vuole l’aggiunta di salsiccia sbriciolata al ripieno delle zucche bianche.

Se vi piace la zucca provate queste ricette:

Se vuoi aggiornamenti su Cucina vegetariana, secondi piatti inserisci la tua email nel box qui sotto:

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Abbiamo ricevuto la tua richiesta di iscrizione. Se è la prima volta che ti registri ai nostri servizi, conferma la tua iscrizione facendo clic sul link ricevuto via posta elettronica.

Se vuoi ricevere informazioni personalizzate compila anche i seguenti campi opzionali.

Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi di cui alla presente pagina ai sensi dell’informativa sulla privacy.

Related Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *